Loading...


martedì 2 giugno 2009

Risoluzione video siti internet: risultati sondaggio

In un mio precedente post di febbraio, avevo trattato lo stato attuale della risoluzione video dei siti internet, e in quell'occasione avevo aperto un paio di sondaggi per cercare di capire qual'era la tendenza dei visitatori (che ringrazio uno per uno per la partecipazione) di questo blog, e qual'era il loro pensiero in relazione a se fosse giunta ora di passare ad una risoluzione maggiore o se quella attualmente usata e tacitamente definita come standard, fosse più che sufficiente al bisogno degli utenti.

Ebbene, dai risultati del sondaggio è uscito che la maggioranza dei visitatori (38%) del blog utilizzano risoluzioni video pari a 1280x1024 pixel o similari (dimostrando così l'effettiva validità della mia analisi), quindi a seguire, abbiamo il popolo degli utenti che utilizza gli ormai famosi 1024x768 pixel (22%), al terzo posto troviamo il gruppo dei visitatori che usano risoluzione pari o superiore a 1440x900 pixel (18%), infine, a seguire con una piccola percentuale, troviamo tutte le altre risoluzioni video.

Nonostante questo interessante dato, che dimostra l'effettiva propensione da parte degli utenti ad adottare una risoluzione maggiore rispetto ai 1024x768 pixel standard, data anche dal fatto che i monitor con diagonali da 19" o superiori hanno raggiunto prezzi abbastanza abbordabili (ovviamente non ci si riferisce ai top di gamma, per i quali si arriva facilmente a spendere anche 1500 euro o più), è però curioso notare come non sia altrettanto netto il pensiero degli utenti relativamente al fatto di aumentare la risoluzione delle pagine web.

Analizzando il secondo sondaggio, dove veniva chiesto se secondo gli utenti fosse ora di cambiare la risoluzione delle pagine dei siti web, aumentandone le dimensioni dai 1024x768 ai 1280x1024 pixel di risoluzione video, è emerso che gli utenti restano tutt'ora divisi in due "fazioni", una propensa a dare una svolta in favore di risoluzioni maggiori, e una fedele all'ormai collaudato e standardizzato 1024x768. C'è da sottolineare che, anche se di poco, ne esce comunque vincente il gruppo dei SI con un 46%, contro il gruppo dei NO con un 44% ed il restante 9% di indecisi.

In ultima analisi, quindi, possiamo dire che nonostante gli utenti ormai tendano ad utilizzare monitor con diagonali sempre maggiori e preferiscano risoluzioni di 1280x1024 pixel o superiori, l'effettiva necessità di passare a tali risoluzioni video anche per quello che riguarda i siti web non è sentita così tanto da portare l'ago della bilancia nettamente verso tale risoluzione.

Per concludere, quindi, direi che il giorno in cui i siti internet inizieranno a godere dei vantaggi dati dalle risoluzioni video più elevate è ancora lontano da venire (nel senso che non ci si deve aspettare un cambiamento repentino dall'oggi al domani), e che dovremo attendere ancora qualche anno prima di poter usufruire di pagine web più ampie.

Voi cosa ne pensate?


Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected