Loading...


venerdì 12 giugno 2009

Google dice: Dropbox servizio malevolo ... anzi no!

Oggi, vistando il blog, ho potuto notare qualcosa di insolito. La visualizzazione del sito non era più la solita. Formattazione persa, allineamenti inesistenti, ecc... Mi son preoccupato e sono subito andato a controllare che DropBox, il servizio di hosting cui mi appoggio per le varie icone, screenshot, script, ecc... utilizzati nel sito, non avesse subito qualche blocco programmato per manutenzione ordinaria o straordinaria.

Una volta appurato che il servizio era funzionante (e lo è tutt'ora), mi sono posto il quesito di come mai, caricando il sito con il browser Safari, questi venisse visualizzato correttamente, mentre con Firefox continuavo ad avere problemi.

Ebbene, la risposta l'ho avuta quasi subito, provando ad accedere direttamente ai file di script ed ai fogli di stile, direttamente dal browser. Risultato, sia Google che Firefox identificavano il dominio come appartenente ad un sito pericoloso. Il motivo, dicono, è da imputarsi ad analisi effettuate su siti che si appoggiavano allo stesso servizio, e che, tramite esso hanno infettato alcuni computer, scaricando da DropBox del codice malevolo.

La soluzione è stata quella di andare a controllare i link pubblici generati dal servizio di hosting, così ho scoperto che effettivamente l'indirizzo pubblico fornito non era più dl.getdropbox.com/u, ma bensì files.getdropbox.com/u. Questa piccola modifica ha permesso di ovviare al problema.

Nel momento in cui scrivo, comunque, sembrerebbe che il problema sia stato risolto, in quanto gli accessi agli indirizzi dl.getdropbox.com sono di nuovo funzionanti e non generano più avvertimenti nè da Google, nè da Firefox.

Questo episodio, come tanti altri simili che purtroppo accadono, lascia comunque da pensare quanto siano affidabili certi tipi di controlli che, per la troppa tutela dell'utenza finale, a volte attuano filtri che, per colpa di alcune persone prive di scrupolo ed etica le quali sfruttano ottimi di servizi di hosting quali appunto DropBox, limitano e creano non pochi disagi ad una più vasta utenza alla quale non interessa assolutamente spargere codici malevoli o quant'altro, in giro per la rete.

In definitiva, per colpa dei soliti furbetti chi ci rimette è sempre la maggioranza delle persone. Perciò mi sento di dire, in questi casi, far sempre opera di feedback ai responsabili del servizio, i quali sicuramente si muoveranno nel più breve tempo possibile per cercare di risolvere il problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected