Loading...


giovedì 11 giugno 2009

Shadow: il clipboard manager per il ... anzi i Mac!

Per chi è abituato ad utilizzare applicazioni per la gestione della clipboard (clipboard manager, appunto), o non è affatto soddisfatto del gestore di default del Mac, ecco una soluzione semplice ed efficace.

Shadow, è un'applicazione per Mac OS X, attualmente in beta pubblica, che introduce un nuovo interessante concetto di gestione della clipboard, andando a sfruttare la tecnologia Bonjour di Apple. In pratica possiamo effettuare un'operazione di copia su di un Mac, ed effettuare la relativa operazione di incolla su di una macchina differente.

Il funzionamento è abbastanza semplice. Shadow mette a disposizione, su ogni Mac sul quale è installata, una clipboard che può memorizzare più elementi (rendendoli quindi disponibile in futuro per un loro riutilizzo). Per ogni clipboard (perchè l'applicazione permette di averne più di una) è possibile modificarne il nome e memorizzarvi all'interno ciò che desideriamo, con la possibilità di categorizzare le singole clip. A questo punto, possiamo decidere se condividere o meno una determinata clipboard e decidere chi può accedervi, proteggendo la clipboard con una password.
A questo punto, nel momento che decidiamo di condividere una clipboard sulla nostra rete locale, Shadow avvia un servizio Bonjour, che va a scovare altri servizi generati da altre sessioni dell'applicazione su altre macchine all'interno della nostra LAN, rendendo disponibile le clipboard condivise come se fossero presenti sulla nostra macchina locale.

Per quanto riguarda il traffico generato sulla rete, come riportato sul sito del suo creatore, Shadow per il 99,999% del tempo che è in esecuzione, non genera alcun traffico, azzerando praticamente ogni tipo di rallentamento sulla LAN.

L'applicazione funziona correttamente sia su reti cablate che wireless, e basta semplicemente installarla, non è richiesta nessuna configurazione della propria rete locale. Infine, oltre alla possibilità di eseguire l'applicazione al momento del login, si può anche specificare una combinazione da tastiera grazie alla quale richiamare Shadow ogni volta che si vuole.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected