Loading...


giovedì 2 aprile 2009

Le migliori estensioni per Firefox - parte II

Come promesso, ecco la seconda parte delle migliori estensioni per Firefox. Quindi, bando alle ciancie e passiamo immediatamente agli altri addon di Firefox!

Ghostery
Se siete preoccupati per la vostra privacy e vorreste sapere quali servizi sono presenti all'interno delle pagine web da voi visitate, dovreste usare questa pratica estensione che vi permetterà di sapere immediatamente quali servizi di tracking sono presenti all'interno della pagina caricata. L'estensione si installa nella barra di stato di Firefox e, tramite un semplice click, vi permette di abilitare/disabilitare la sua funzionalità e accedere ai vari settaggi. Il suo funzionamento è semplice. Visualizza un riquadro dove vengono elencati tutti i servizi di tracking rilevati. Attualmente è in grado di rilevare, oltre all'ormai onnipresente Analytics di Google, anche MyBlogLog, Quantcast, SiteMeter più una quarantina di altri servizi di tracking. Ovviamente non tutti i servizi rilevati sono malevoli, ma è sempre meglio sapere se, e con chi, si condividono le nostre informazioni.

Greasemonkey
Questo, credo ormai conosciutissimo, addon permette di installare dei comodi ed utili script (se ne possono trovare a centinaia su http://userscripts.org ed è possibile scriverne di propri) in grado di espandere le funzionalità delle pagine web che si visitano.

GUtil!
Un'altra estensione di cui ho già parlato in un mio precedente post. Questa estensione permette di accedere a tutti i servizi attualmente messi a disposibile da Google. Si installa sia nella barra dei menu di Firefox, che come pratico pulsante nella barra strumenti. E' possibile personalizzarlo, rimuovendo i servizi che non ci interessano e decidendo se abilitare o meno il menu o il pulsante dell'addon.

JavaScript Deobfuscator
Tramite questa estensione sarà possibile visualizzare il codice JavaScript in esecuzione nella pagina visualizzata, anche se offuscato e/o generato a run-time, semplicemente richiamandola dal menu Strumenti.

  • Versione FF: 3.0 - 3.6a1pre

MeasureIt
Chi ha a che fare con il web design troverà certamente utile questa semplice estensione che permette di effettuare misurazioni nelle pagine web visualizzate. Si installa nella barra di stato di Firefox ed è attivabile con un semplice click.

Resizeable Textarea
Quanti si sono trovati a dover digitare lunghi testi o codici all'interno di aree di testo (i cosiddetti tag textarea) minuscole (vedi l'editor fornito da Blogger, tanto per citarne uno...), sicuramente non potrà che apprezzare questa semplice ma utilissima estensione che permette di ridimensionare a nostro piacimento tali aree, evitandoci di passare la maggior parte del tempo a fare lo scrolling del testo digitato.

  • Versione FF: 1.0 - 3.1b3

Screengrab
Ecco un'altra estensione di cui ho avuto modo di parlare già in un mio precedente post, che permette di effettuare la cattura delle schermate video, memorizzando su file oppure negli appunti, una selezione operata dall'utente, l'area visibile della pagina web oppure l'intera pagina. Supporta i formati .JPG e .PNG.

ScribeFire Blog Editor
Per tutti coloro che quotidianamente si ritrovano a pubblicare nuovi post sul proprio blog, ecco una valida alternativa ai vari blog editor di tipo standalone (come ad esempio Windows Live Writer o Qumana) o incorporati all'interno dei vari CMS. ScribeFire si installa nella barra di stato di Firefox e permette di accedere a tutti i vostri blog, fornendo un completo editor di testo, comprensivo di editor per la modifica diretta del codice HTML relativo al post e anteprima con il tema del vostro blog. Dotato di molte funzioni, è senza dubbio un valido strumento per ogni blogger. NOTA: controllate sempre il codice html inviato al blog, perché l'add-on genera all'inizio del post il tag di dichiarazione relativo al formato XHTML, che, se usato in Blogger genera un errore al momento del posting. (EDIT 03.04.2009: mi scuso per l'imprecisione, ma nella fretta ho confuso la dichiarazione XHTML con un tag DIV che incorporava tale dichiarazione, e quindi perfettamente funzionante e riconosciuto da Blogger)

Shazou
Sicuramente, sarete capitati almeno una volta su di un sito all'apparenza sospetto e vi sarete subito posti il problema se quel sito era sicuro, oppure era un fake con tutt'altre malevole intenzioni. Bene, per risolvere questo problema, può venirvi in aiuto questa interessante estensione. Tramite essa sarà possibile mappare e geolocalizzare qualsiasi sito web stiate visitando.

StumbleUpon
Chi utilizza l'ottimo servizio di StumbleUpon, certamente conoscerà già questo addon, tramite il quale sarà possibile installare una barra strumenti con tutto il necessario per poter gestire e navigare le vostre preferenze memorizzate nel vostro account di StumbleUpon, direttamente da Firefox.

Stylish
Indicata per tutti gli amanti della personalizzazione delle pagine web, questa estensione permette di creare CSS alternativi personalizzati da applicare a qualsiasi pagina web si voglia.

Tab Mix Plus
Questa estensione potenzia le capacità di navigazione tra le schede di Firefox. Tramite essa sarà possibile impostare il comportamento delle nuove schede all'apertura di un nuovo link, bloccare una o più schede per evitarne la modifica e/o la chiusura involontaria e moltissime altre regolazioni che vanno dalle voci dei menu contestuali, alla visualizzazione delle schede stesse.

Update Notifier
Se avete installato molte estensioni e/o temi, questo add-on potrebbe tornarvi utile. Una volta installato è possibile posizionare il relativo pulsante in una posizione qualsiasi delle barre strumenti, dopodiché l'estensione effettua un controllo periodico (regolabile) alla ricerca di eventuali aggiornamenti disponibili e avvisa l'utente se ne trova.

User Agent Switcher
Questa semplice estensione vi permetterà di modificare (ed aggiungerne di ulteriori) la stringa identificativa dell'User Agent (il vostro browser), in modo che i siti da voi visitati credano che stiate utilizzando un browser e/o un sistema operativo differenti da quelli effettivamente in uso. Questo add-on risulta particolarmente utile per quei siti che abilitano determinate funzioni solo in presenza di particolari browser (o versioni di browser) o sistemi operativi.

Web Developer
Questa è (a mio parere) l'estensione per eccellenza che non può assolutamente mancare nella cassetta degli attrezzi di ogni programmatore web e/o web designer. Attraverso Web Developer, potrete accedere a moltissime funzionalità che spaziano dalla gestione dei cookie alla validazione del codice HTML/CSS, passando per la gestione delle informazioni relative a form, immagini, elementi HTML quali oggetti incorporati (ad esempio, animazioni/filmati Flash) e molto altro ancora. Sicuramente da provare!

ErrorZilla Plus
Quante volte vi è capitato di digitare un indirizzo http sbagliato? Quante volte vi è capitato di provare ad accedere a siti non più attivi o temporaneamente inaccessibili? Beh, a me è capitato (e capita) un sacco di volte, e questa estensione può essere molto d'aiuto in diverse situazioni. Una volta installata si va a sostituire alla pagina d'errore standard di Firefox (quella che compare quando non è in grado di effettuare la connessione ad un sito), mettendo a disposizione dell'utente sette comodi pulsanti (oltre al consueto Riprova) per accedere ad altrettanti servizi: Google Cache, per vedere la versione più recente di quella pagina, memorizzata nella cache di Google; Coralize per tentare di connettersi nuovamente alla pagina appoggiandosi ai proxy del Coral CDN; Wayback, per vedere versioni precedenti di quella pagina; Ping e Trace per effettuare test di risposta del server; e Proxify che permette di utilizzare i propri proxy per effettuare la connessione.

Ubiquity
Questa estensione è ancora sperimentale, ma promette già molto bene, tanto che sembrerebbe intenzione di Mozilla, includerla come parte integrante di Firefox già a partire dalla prossima versione 3.5 del browser. Attraverso questo addon è possibile integrare in Firefox una potente linea di comando tramite la quale richiamare un numero piuttosto elevato di funzionalità che vanno dalla traduzione del testo digitato o selezionato, alla pubblicazione di dati su Twitter, passando per la localizzazione di un indirizzo tramite le mappe di Google, e molto altro ancora (per una descrizione esaustiva è consigliabile visitare il sito dedicato a questa potente estensione. Io, da quando l'ho scoperta, non posso più farne a meno ;-)!

Ovviamente, se si ha bisogno di versioni meno recenti delle estensioni elencate, è possibile visitare le pagine dedicate ai singoli addon, sotto la voce Mostra tutte le versioni.

Bene. Siamo arrivati alla fine anche di questa seconda e ultima parte. Sperando di essere stato d'aiuto nella scelta delle estensioni che potrebbero fare per voi, vi auguro buon lavoro. A presto ;-)!

Potrebbe interessarti anche:

3 commenti:

  1. Anche io da quando uso Ubiquity non riesco a farne a meno. Ottimo post, un paio di questi add-on mi erano sfuggiti... vado a provarli
    :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Quotta. Sì, è vero, con Ubiquity, Mozilla ha introdotto un interessantissimo progetto che, stando alle voci che circolano in rete, vedrebbe questa utilissima estensione diventare molto presto parte integrante del prossimo Firefox. Se così sarà, credo proprio che ne darà di filo da torcere alla concorrenza. Se a questo aggiungiamo anche la possiblità che si realizzi il progetto che Mozilla ha in cantiere, e cioè quello di sviluppare le prossime versioni di FF con un occhio di riguardo al web 3D, aloora ho idea che ne vedremo delle belle!

    RispondiElimina
  3. Grazie, molto interessante, proverò User Agent Switcher e Ubiquity. Saluti! BigFab.

    RispondiElimina

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected