Loading...


mercoledì 8 aprile 2009

Risorse per programmatori

Certo. Creare un'applicazione, sia essa per desktop o per il web, solo con le nostre forze, senza appoggiarsi ad altri elementi esterni (librerie, controlli, algoritmi particolari) ad eccezione dei servizi di base necessari perché tutto funzioni correttamente sul sistema prefissato, certamente è per un programmatore una grande soddisfazione.

E' anche vero però che, per chi delle programmazione non ne fa solo un hobby, avere la possibilità di non dover reinventare ogni volta la ruota è una cosa molto importante per ottimizzare tempi e costi dello sviluppo.

Ecco allora, un elenco dei motori di ricerca e delle risorse disponibili in Internet, che mettono a disposizione dei programmatori, una vasta quantità di codice, soluzioni già pronte, tutorial, guide e altro ancora.

Cominciamo con i motori di ricerca:

Google Ricerca Codice. Questo servizio di Google, ci permette di effettuare ricerche (anche piuttosto complesse) nella marea di linee di codice open source indicizzate dal colosso di Mountain View. Si possono ricercare: espressioni regolari, corrispondenze esatte di una stringa, nomi di classi e/o funzioni, corrispondenze all'interno di file e/o directory specifiche, software pacchettizzati, programmi scritti per un preciso linguaggio e/o licenza.

Koders. Simile al search engine di Google, questo servizio prodotto da blackducksoftware, permette di effettuare ricerche per termini, classi, metodi, interfacce e file, su un campione di quasi 2 miliardi di linee di codice open source e liberamente scaricabile.

Codase. Per questo motore di ricerca, la base di codice a campione è più contenuta (circa 250 milioni di linee), ma i tipi di ricerche messi a disposizione sono comunque piuttosto validi, permettendo di ricercare definizioni di metodo e classe, proprietà, variabili o testo semplice.

MSDN Code Galley. Per chi programma su piattaforma Microsoft, questo è sicuramente un punto di passaggio quasi obbligatorio, dove è possibile trovare applicazioni, snippet e molte altre risorse messe a disposizione della comunità di sviluppatori.

HotScripts. Prevalentemente orientato alla programmazione lato client/server, più che al desktop puro e semplice, questo sito permette di ricercare/navigare all'interno di più di 40.000 script pronti all'uso, organizzati per linguaggio e categoria, sotto licenza freeware e/o commerciale.

Vediamo ora i siti che ci mettono a disposizione tutorial, guide e reference:

Microsoft Developer Network. Per chi sviluppa applicazioni sia desktop che web, indirizzate prevalemente al sistema operativo Windows e integrate con i framework e i linguaggi messi a disposizione da Microsoft, questo è il punto di riferimento, il luogo dove è possibile trovare tutte le informazioni (tante) che Microsoft pubblica, inerenti tutti gli ambienti di sviluppo, i framework, i linguaggi e le architetture, che la stessa produce.

ABC dei programmatori. Questo portale è dedicato alla comunità dei programmatori italiani, mettendo a disposizione degli stessi, forum, articoli, script, strumenti, recensioni, risorse e una sezione dedicata alle offerte lavorative nel campo informatico.

C# Corner. Per tutti coloro che programmano con gli strumenti di casa Microsoft, questo portale e un'ottima fonte di informazioni su linguaggi (C#, ASP, ASP.NET, AJAX, Java, LINQ, …), framework (.NET 3.0/3.5) e tecnologie (Active Directory, algoritmi di intelligenza artificiale, array e collezioni, crittografia, gestione errori, sviluppo database e enterprise, applicazioni finanziarie, networking, …).

Practical PHP Programming. Buon fonte di informazioni per imparare a programmare nel linguaggio più usato nei server di tutto il mondo, Questa guida pratica fornita da TuxRadar, insegna le basi per incominciare a sviluppare in PHP.

Torrance Web Design. Come descritto dallo stesso autore, nel titolo di questo interessante blog: 'The Art of Hand Coding'. Molte informazioni utilissime per chi ama creare i propri siti scrivendo a mano il proprio codice.

CSSplay. Stu Nicholls, web designer/adviser freelance, è l'autore di questo interessantissimo sito dove è possibile trovare esempi di codice CSS abbinato a JavaScript, per la realizzazione dei più comuni elementi presenti in ogni sito: menu, layout, riquadri ... insomma l'interfaccia utente del sito che costruiremo. Da visitare!
Inoltre, merita una visita anche il sito menzionato da Italian webdesign dove è possibile trovare ben 224 tipologie differenti di layout (fissi, liquidi e ibridi) per i nostri siti.

OpenSourceHunter. Questo blog raccoglie quello che di meglio l'open source offre per la costruzione delle nostre web application, e ce lo mette a disposizione.

Dev Shed. Questo sito mette a disposizione tutorial per lo sviluppo web open source, trattando AJAX, Apache, DHTML, Flash, Java e JavaScript, multimedia, PHP e Python, Perl, sicurezza e molto altro ancora.

The JavaScript Source. Altro interessante sito che ci mette a disposizione, tutorial, guide, esempi, script, librerie e quant'altro sia possibile realizzare in JavaScript.

Per il momento è tutto, anche se ovviamente la lista non è completa, ma conto di pubblicare presto altri interessanti link. A presto!

2 commenti:

  1. In ambito .Net sicuramente consiglierei (come minimo):
    Codeplex: http://www.codeplex.com/
    Asp.Net: http://www.asp.net/

    RispondiElimina
  2. @Pierluca: Assolutamente sì. Contavo di aggiungerli prossimamente, ma dato che mi hai preceduto ;-)... Grazie. Ciao.

    RispondiElimina

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected