Loading...


mercoledì 1 aprile 2009

Le migliori estensioni per Firefox - parte I

Per la serie, a volte ritornano, tempo fa avevo iniziato una sorta di rubrica delle estensioni per Firefox che erano, secondo me, tra le migliori, soprattutto per gli utenti più esigenti e smanettoni di questo famosissimo browser. Purtroppo per motivi di tempo ho dovuto sospendere tale rubrica, e quindi per farmi perdonare, ho deciso di pubblicare un post il cui intento è riassumere le estensioni più importanti ed utili, messe a disposizione per Firefox. NOTA: data la mole di estensioni recensite, questo post verrà suddiviso in due parti.

La lista è così composta:

  1. il nome dell'estensione (cliccandolo verrete portati alla pagina addons di Mozilla);
  2. una breve descrizione dell'estensione;
  3. l'ultima versione di Firefox supportata e un link di riferimento al sito dell'addon (se disponibile).
Aardvark
Questa potente estensione permette la modifica (rimozione e isolamento) a run-time, dei vari elementi presenti nella pagina che si sta visualizzando nel browser. Valido aiuto durante lo sviluppo web, molto utile per la pulizia di una pagina da elementi indesiderati, prima della fase di stampa.

About Menu
Utile estensione che si installa nel menu Aiuto (Guida su Mac) e ci permette di accedere ai vari menu interni di Firefox (quelli richiamabili con la combinazione about:menu nella barra degli indirizzi).
  • Versione FF: 1.0 - 3.6a1pre

Cache Status
Con questo addon potrete gestire la cache di Firefox direttamente dalla barra di stato. Con un semplice menu potrete ripulire la memoria cache presente nella RAM oppure quella presente su disco, o entrambe.
  • Versione FF: 1.5 - 3.0.*

CLEO
Se avete mai avuto necessità di archiviare ed organizzare le vostre estensioni e/o i vostri temi installati in Firefox, questo addon fa al caso vostro. Con esso è possibile archiviare in un singolo file tutta la vostra collezione di estensioni e/o temi, che potrete quindi successivamente ripristinare in un sol colpo. Questa estensione funziona assieme all'estensione FEBE (trattata più avanti in questa lista).
ColorZilla
Con ColorZilla sarà possibile avere a portata di mano un comodo selettore colori, un contagoccie, un gestore della palette colori, lo zoom della pagina e altre piccole interessanti funzionalità. L'addon si installa nella barra di stato di Firefox, e da lì tramite un semplice click è possibile richiamare la funzione principale contagocce (mentre un click con il tasto destro richiama tutte le funzioni dell'estensione).
CSSViewer
Tramite questo comodo addon basterà passare il puntatore del mouse sopra un qualsiasi elemento della pagina che si sta visitando, per poterne vedere tutte le proprietà CSS.
  • Versione FF: 1.5 - 3.0.*

Delicious Bookmarks
Tutti coloro che utilizzano il comodo servizio di Del.icio.us, sicuramente conosceranno già questo addon che permette di gestire i propri bookmarks direttamente da Firefox, senza la necessità di accedere tutte le volta al vostro account Del.icio.us.
DownThemAll!
Questa italianissima estensione (di cui avevo già parlato in un mio precedente post) permette di effettuare più download contemporanei, e, dove possibile, riesce spesso ad incrementare considerevolmente la velocità di trasferimento dei file, suddividendoli in più tronconi indipendenti. Offre, inoltre, la possibilità di definire dei comodissimi filtri tramite i quali effettuare il download di precise categorie di file, se presenti all'interno della pagina che si sta visitando.
FEBE
Questa estensione (richiesta da CLEO) permette all'utente di effettuare, in modo abbastanza semplice, un backup selettivo delle estensioni installate (ma non solo quelle) in Firefox, ricreando, per ogni estensione, un file .xpi tramite il quale effettuare una successiva reinstallazione dell'addon. Molto comodo usato da solo o in combinazione con l'estensione CLEO, per effettuare backup e sincronizzazioni delle proprie estensioni e/o temi.
Firebug
IL debugger per Firefox. Se programmate molto in JavaScript, non potete non avere installato questo comodissimo debugger. Questo ottimo strumento si installa nella status bar di Firefox e tramite un click si attiva/disattiva, permettendovi il debugging e l'editing del codice JavaScript, HTML e CSS nelle vostre (ma non solo) web application.
Flashblock
Se anche voi, come me, odiate tutte quelle animazioni Flash che partono immediatamente, non appena si carica la pagina web, troverete sicuramente molto utile questo addon che vi permetterà di bloccare filmati/animazioni Flash, rimpiazzando l'oggetto con un segnaposto. Successivamente, se desidererà vedere quell'animazione, sarà sufficiente cliccare sul segnaposto e Flashblock ripristinerà automaticamente l'oggetto Flash originale. Inoltre, si avrà a disposizione un'opzione per impostare quali saranno i siti o pagine di sito ai quali permettere o meno di visualizzare in automatico gli oggetti Flash. Attualmente è in grado di bloccare tutti i tipi di oggetto Flash di tipo Flash, Shockwave e Authorware.
Foxmarks Bookmark Synchronizer
Questa interessante estensione vi permetterà di memorizzare, in modo protetto, tutti i bookmark di Firefox in un server remoto accessibile tramite l'indirizzo my.foxmarks.com, dando la possibilità di effettuare direttamente da Firefox un sync manuale o automatico dei segnalibri. In pratica avremo sempre un backup aggiornato dei nostri bookmark, ripristinabile in qualsiasi momento su una qualsiasi installazione di Firefox (a patto ovviamente di possedere le credenziali dell'account :-D).
FoxTab
Beh, questo non è proprio un addon indispensabile, è vero, ma se si ha già avuto modo di provare la nuova interfaccia di selezione integrata in Safari 4 e ci si è chiesto se era possibile riprodurre tale effetto in Firefox, beh, la risposta è SÍ! Questa estensione fa proprio questo, riproducendo l'interfaccia di selezione in questione, ed aggiungendone ulteriori varianti (provare per credere).
  • Versione FF: 3.0 - 3.1b3

OK. Siamo giunti al termine di questa prima parte. Presto pubblicherò anche le seconda parte, intanto godetevi questi primi interessanti addon e mi raccomando...rimanete in ascolto ;-)!

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected