Loading...


mercoledì 29 aprile 2009

Scaricare filmati da Youtube direttamente da Safari

Programmi e servizi web per scaricare filmati da YouTube sul proprio PC certo non mancano, e soprattutto ci rendono spesso e volentieri la vita più facile.

Volete mettere, però, il piacere di poter fare da soli ciò che normalmente faremmo affidandoci ad utility esterne o servizi web :-)?

In questo caso vedremo come è semplice scaricare un filmato da YouTube, direttamente da Safari, senza l'ausilio di plug-in o programmi esterni.

Cominciamo subito, lanciando Safari. Avviato il browser, se non lo abbiamo già fatto, dovremo abilitare il menu Develop.

Per fare ciò, su Mac dovremo digitare da terminale:

defaults write com.apple.Safari IncludeDebugMenu 1

oppure (questo vale sia per Mac che per Windows) basterà spuntare la voce Show Develop menu in menu bar dalle Preferences, sotto la voce Advanced.

Abilitato il menu, andiamo su YouTube e selezioniamo il video che ci interessa scaricare sul computer.

Caricata la pagina del video, andiamo nel menu Develop e selezioniamo Show Web Inspector.

Comparirà nella metà inferiore di Safari, la finestra del Web Inspector, nella quale andremo a selezionare la voce Resources.

Nella lista che comparirà sotto la sezione RESOURCES nella colonna di sinistra, dovremo andare a ricercare la parola videoplayback, la quale, una volta selezionata, ci fornirà ulteriori dettagli nel riquadro a destra della lista.

Osservando bene, vedrete che la primissima cosa che compare in questo riquadro è un indirizzo http abbastanza complesso e lungo.

Bene. E' proprio l'indirizzo che ci serve. Ora non dovete fare altro che copiarlo ed incollarlo nella barra indirizzi di Safari, e dopo pochi attimi, il browser inizierà a effettuare il download del file .FLV associato a quel video.

Un'ultima cosa da ricordare è che, per default, tutti i file scaricati da YouTube hanno nome video.flv, quindi, prima di effettuare ulteriori download, è sempre bene rinominare i video precedentemente scaricati.

Sperando di aver fatto cosa gradita, auguro buon download a tutti!

Alla prossima ;-)


EDIT 30.04.2009:

C'è un metodo alternativo per effettuare il download, e cioè tramite la finestra Activity (Cmd+Opt+A o Ctrl+Alt+A). Così facendo, inoltre, possiamo estendere il download a tutti gli altri servizi di streaming video (come DailyMotion, Vimeo, Blip.tv, e molti altri).

Per sfruttare questa possibilità, è sufficiente andare alla pagina del video che ci interessa scaricare, quindi, mentre i dati vengono trasferiti dal server al nostro browser, non dobbiamo fare altro che aprire la finestra Activity.

Una volta aperta la finestra, scorriamo l'elenco che ci comparirà, fino a che non troviamo una voce alla cui destra è chiaramente visibile la dimensione totale del file in streaming (normalmente in MiB) e la quantità di dati attualmente transitati dal server al nostro browser.

Quello è proprio l'indirizzo che cerchiamo! Ci basta fare doppio-click su di esso e Safari inizierà subito il download del video.

Ricordate sempre che, generalmente, i video scaricati hanno sempre lo stesso nome (es., video.flv o video.mp4 o simili).

Ultima nota, dal sito di Blip.tv, i file scaricati hanno estensione .on2. Questa estensione altro non è che un file FLV. On2 è il nome del codec usato normalmente per codificare i video in formato FLV.

Potrebbe interessarti anche:


Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected