Loading...


venerdì 6 febbraio 2009

Recupero e deframmentazione dei files, due soluzioni free

Oggi vi vorrei parlare di due interessanti utility create da Piriform, la stessa software house creatrice del ben conosciuto CCleaner.

La prima delle due utility è Recuva, una piccola applicazione che permette di recuperare files cancellati dai nostri dischi, dando la possibilità di recuperare anche l’eventuale contenuto eliminato dal cestino di Windows. Oltre a ciò, tramite questo programma è possibile tentare il ripristino delle nostre preziose fotografie accidentalmente cancellate dalla memory card della fotocamera. Recuva ci permette di provare a recuperare files andati perduti a causa di virus, bug o dopo improvvisi crash di sistema e, in ultimo, grazie alla funzione di Secure Deletion ci da la possibilità di cancellare in modo sicuro e definitivo files, e quant’altro di importante che vogliamo non possa essere più recuperato (ad es. documenti con dati fiscali importanti o informazioni riservate aziendali, ma che non ci servono più).

Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire dalla 98 (senza supporto alla funzione di Secure Deletion), sino a XP/Vista nelle varie versioni sia a 32 che a 64 bit, versioni Server comprese.


L’altra utility di cui voglio parlare è Defraggler. Questa applicazione permette (a differenza del Defrag standard di Windows) di defram-
mentare non solo l’intero disco scelto, ma permette anche di effettuare una deframmentazione parziale, che può comprendere da un singolo file a soltanto una particolare cartella, evitando così lunghe sessioni di deframmentazione. Tale applicazione permette anche di salvare un report in un file di testo e da la possibilità all’utente di programmare le future deframmentazioni. Ultima cosa da notare è la possibilità di poter vedere graficamente lo stato di deframmentazione dei file (chi ha avuto a che fare con il defrag di Vista sa bene a cosa mi riferisco), evidenziando i cluster relativi ad un singolo file se lo si seleziona dalla File List, e il progresso della deframmentazione. Il programma è compatibile con Windows 2K/XP/2K3/Vista e supporta ambienti operativi a 32 e 64 bit.

Ultimissima cosa, entrambe le applicazioni sono free sia per uso personale che commerciale e possono essere scaricate sia nella versione classica desktop, sia nella versione portable.

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected