Loading...


sabato 22 dicembre 2007

UltraDefrag - Un'alternativa Open Source per Windows

Tutti abbiamo avuto a che fare con il poco pratico e non molto potente defrag messoci a disposizione da Microsoft nel suo Windows.

Bene, ecco un'interessante utility open source con la quale potremo dimenticarci del tutto del classico defrag. Il suo nome è UltraDefrag ed è un'applicazione open source per Windows NT 4.0 e successive versioni, sia a 32 che 64 bit. Supporta filesystem FAT12/16/32, NTFS (anche file e cartelle compresse) e UDF (sotto Windows Vista). E' scritto in C, utilizzando il Windows DDK, e sfrutta un driver di sistema a livello di kernel per le operazioni di deframmentazione, rendendo il suo funzionamento molto più performante.

Le funzioni che questo programma mette a disposizione sono quelle classiche (analisi, deframmentazione, compattazione, deframentazione a tempo di boot), l'interfaccia utente è molto compatta e mostra l'essenziale (privandosi di tanti fronzoli grafici che generalmente abbeliscono le applicazioni, ma tendono a consumare molta più memoria e a rallentare i sistemi meno performanti).

Con UltraDefrag è possibile analizzare/deframmentare/compattare sia unità a disco fisso, sia unità rimovibili (floppy compresi...ma li usa ancora qualcuno? ;-). E' possibile impostare la deframmentazione al successivo boot di sistema (utile per deframmentare tutti quei file bloccati dal sistema) oppure ad ogni riavvio, ed è possibile ovviamente specificare quali unità disco dovranno essere deframmentate. E' anche possibile specificare quali file o directory includere/escludere dal processo di deframmentazione.

UltraDefrag permette anche di generare un comodo file di report (tramite i settaggi è possibile specificarne tutti i parametri in dettaglio), in modo da tenere sotto controllo tutta la procedura di deframmentazione.

Il programma mette a disposizione anche una versione a linea di comando chiamata udefrag.exe e un'applicazione nominata UltraDefrag.NET che permette di schedulare le sessioni di deframmentazione su base giornaliera o settimanale, l'orario e quali drive deframmentare.

E' possibile scaricare il software dal sito http://ultradefrag.sourceforge.net/ (come al solito, potete trovare il link anche nella sezione Freeware/Open source del blog, sotto la categoria Utility di Sistema).

Ciao.


Powered by ScribeFire.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected