Loading...


martedì 17 aprile 2007

Unità di misura dell'informatica

Navigando per i vari forum, ho potuto notare come ancora oggi ci sia una discreta confusione su ciò che stanno a significare le varie unità di misura usate nell'informatica, e come esse vengano usate dai vari produttori di hardware.

Il mio intento, qui, è quello di chiarire il più possibile questo argomento, restando comunque al di fuori di spiegazioni troppo tecniche o complicate, proprio per rendere l'argomento il più semplice possibile.

Quindi, per cominciare, va subito detto che in informatica l'unità di misura basilare è il bit (Binary digIT), l'elemento più piccolo che un computer può capire ed elaborare. Esso può avere due soli valori zero oppure uno. Con 8 bit si identifica un byte (cioè un numero che può avere un valore da 0 a (2^8)-1 = 255).

Partendo da questa unità di base si possono poi trovare vari multipli (byte, kilo-byte, mega-byte, ecc...) i quali, però, utilizzando gli stessi prefissi specificati nel Sistema Internazionale (SI) hanno portato con il tempo diverse incongruenze nel campo informatico, generando spesso confusione ai "non addetti ai lavori".

Questa confusione generale è stata data soprattutto dal fatto che tutti i produttori di hardware per l'immagazzinamento di dati (hard-disk, CD, DVD, ...) hanno adottato come loro unità di misura i vari prefissi del SI intesi proprio come potenze di 10 (es., 1MB = 1.000.000 byte) e non potenze di 2 (dove 1MB = 1.048.576 byte), mentre la stragrande maggioranza delle persone utilizza indistintamente maiuscole e minuscole per indicare le varie unità di misura.

Per risolvere il problema, è stato introdotto un nuovo sistema di prefissi, standardizzato dal IEC (International Electrotechnical Commission) che dovrebbe risolvere ogni ambiguità nell'identificazione delle varie unità di misura. Questo sistema, semplicemente, introduce una semplice particella (bi) dopo le prime due lettere del prefisso (es., Giga -> Gibi, Mega -> Mebi), andando così a distinguere tra i riferimenti alle potenze decimali (Mega, Giga, Tera, ...) e le potenze binarie (Mebi, Gibi, Tebi, ...).

Un'ulteriore nota, molto importante, è l'utilizzo delle maiuscole/minuscole nel modo corretto. Difatti, per definizione, in informatica i bit vengono identificati attraverso una b, mentre i byte vengono identificati con una B. Inoltre, sarebbe importante seguire le direttive del SI, dove viene specificato che la lettera da usare per Kilo è k (minuscola), mentre le lettere per tutte le altre unità di misura devono essere maiuscole (Mega = M, Giga = G, ...), e questo vale anche per le loro controparti binarie.

Un'ultima precisazione. Oggi giorno, per una sorta di convenzione non scritta, vengono utilizzati i bit ed i relativi multipli per definire qualsiasi informazione di tipo temporale (trasmissione dati su linea telefonica, via satellite, tra processore e memoria, su connessione LAN/USB/Firewire, ...), mentre, per le informazioni di tipo spaziale (dimensione file su HDD, DVD, CD, nella RAM, ...) vengono usati il byte e relativi multipli. Quindi, parlando ad esempio di connessione ADSL a 4096 Mb, noi ci stiamo riferendo ad una connessione che trasmette dati ad una velocità teorica di 4096 Megabit e non MegaByte. Sviluppando ulteriormente la cosa otterremmo che 4096 Mb corrispondono a 4096/8 = 512 kB (kiloByte).

Dopo questa breve disamina del sistema di unità di misura usate nell'informatica, segue una tabella, redatta da me, dove cerco di chiarire il più possibile le varie corrispondenze delle varie unità.

Qui è possibile scaricare un file con la sottostante tabella, comprensivo di alcuni esempi.

Principali multipli del byte
Prefissi S.I.Prefissi IEC
NomeSimboloMultiploNomeSimboloMultiplo
kiloBytekB10^3kibiBytekiB2^10
MegaByteMB10^6MebiByteMiB2^20
GigaByteGB10^9GibiByteGiB2^30
TeraByteTB10^12TebiByteTiB2^40
PetaBytePB10^15PebiBytePiB2^50
ExaByteEB10^18ExbiByteEiB2^60
ZettaByteZB10^21ZebiByteZiB2^70
YottaByteYB10^24YobiByteYiB2^80


EDIT: 19.04.2007 - Mi sono accorto di vari errori che ho commesso nella stesura del documento allegato a questo post (le ore piccole fanno di questi scherzi :-D), quindi ho provveduto a sostituirlo con una versione corretta che potete scaricare sempre tramite lo stesso link. Attendo commenti... Ciao.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected