Loading...


giovedì 2 aprile 2009

Aggiungere la nostra favicon personalizzata su Blogger

Ecco un piccolo suggerimento per tutti quelli che desiderano aggiungere la propria favicon personalizzata al proprio blog.

La favicon, altro non è che una piccola immagine di 16x16, 32x32 o anche 48x48 (se è un file .ico) pixel di dimensione, che identifica visivamente il nostro sito/blog. Compare nella barra degli indirizzi del nostro browser a fianco dell'indirizzo stesso, e compare sia a fianco del titolo della tab (per i browser che supportano le tab), sia a fianco del nome dei nostri bookmark.

Per aggiungere questa icona, abbiamo, prima di tutto, bisogno del nostro file contenente l'immagine prescelta. Questo file può essere un file icona di Windows (.ico), un file .gif (ed in questo caso possiamo sfruttarne le caratteristiche per creare delle favicon animate), oppure può essere un file .png. Per creare questo file basta un qualsiasi programma di grafica (nel caso dei file .gif e .png) o un editor di icone (ad esempio, l'ottimo IcoFx presente nella sezione Freeware/Opensource sotto la categoria Multimedia).

Il codice da inserire nel nostro sito/blog sarà questo:

<link href="url_favicon" rel="icon">
o, secondo lo standard W3C
<link href="url_favicon" rel="shortcut icon">


url_favicon sta ad indicare l'url completo della nostra favicon (se abbiamo uno spazio web nostro, allora il file andrà messo nella directory root del sito e l'url punterà ad esso; altrimenti, bisognerà specificare l'indirizzo completo del nostro file) e le linee di codice appena viste possono essere scritte individualmente o entrambe all'interno della sezione <head> del nostro sito.

Si dovrà fare attenzione al tipo di file usato. Sarà necessario aggiungere l'attributo type="image/gif" nel caso si utilizzino file immagine di tipo .gif, oppure type="image/png" nel caso di file .png. Per i file .ico non è, invece, necessario (EDIT: per chi vuole comunque specificarne il tipo, può impostare type="image/vnd.microsoft.icon").

Una cosa importante da ricordare (per chi utilizza Blogger nella nuova versione a layout), è di ricercare la linea di codice <b:include data='blog' name='all-head-content' /> all'interno del corpo dell'header del nostro sito, e aggiungere il codice relativo alla favicon subito dopo di essa. Questo è necessario in quanto, altrimenti, le informazioni introdotte dal server di Blogger a run-time (inclusa la favicon standard di Blogger), andrebbero a sovrascrivere le nostre dichiarazioni, vanificando l'operazione.

4 commenti:

  1. Prego! Piacere mio di esserti stato utile! ;-)

    RispondiElimina
  2. Scopro questo sito ed in 20 secondi risolvo i miei problemi. La seconda stringa (all-head-content) la menzioni solo tu. BRAVO!!!

    RispondiElimina
  3. @altranews Grazie. Mi fa molto piacere sapere di esserti stato d'aiuto :)

    RispondiElimina

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected