Loading...


sabato 28 aprile 2007

Open Source - Launchy - Un nuovo menu per Windows


La prima volta che ho sentito parlare di questa utility, l'idea di richiamare i vari programmi installati nel sistema passando per la tastiera del pc, non è che mi avesse convinto molto. Pensavo (erroneamente) che un programma pensato per richiamare i programmi in modo veloce, non potesse basarsi sull'uso della tastiera, invece, nulla di più sbagliato.

Appena installata, questa utility, indicizza il contenuto del menu di sistema, e rende disponibile all'utente tutti programma installati, pronti per essere eseguiti.

Il funzionamento è semplice, con una combinazione di tasti si richiama il programma (nell'immagine si può vedere come appare con una delle skin applicate) , si digitano alcuni caratteri del nome del programma che si vuole eseguire, e Launchy mostra all'utente tutte le possibili scelte. Inoltre, questo programma tiene anche conto della frequenza di uso delle varie applicazioni, fornendo sempre come prima scelta all'utente il programma maggiormente eseguito. Oltre a questo, è possibile impostare ulteriori directory da far analizzare al programma, facendo sì che sia possibile eseguire praticamente tutto ciò che è presente sul computer (ovviamente è possibile specificare quali tipi di file è possibile richiamare).

Un altro aspetto da non sottovalutare di quest'applicazione è che, oltre alla possibilità di creare e/o scaricare da internet nuove skin (oltre a quelle già fornite con il file di setup), è anche possibile espandere l'applicazione per mezzo di plug-in, rendendola virtualmente illimitata nel suo utilizzo.

Non posso che dare un commento positivo per un'ottima applicazione che semplifica notevolmente la vita a tutte quelle persone che (come me) hanno tante (forse anche troppe!) applicazioni installate sul proprio pc e si vedono costrette a fare tutti i giorni i conti con il sempre più caotico menu Start di Windows.

Il programma è prelevabile dal sito del suo programmatore a questo link, dove è possibile scaricare anche eventuali skin/plug-in e trovare tutte le informazioni necessarie per lo sviluppo di propri plug-in.

Per comodità (più che altro mia che sono smemorato ;D), ho messo un link anche della sezione 'Freeware/Open Source' in modo da poter sempre trovare il link velocemente. Attendo il vostro parere su questa interessante applicazione. Un saluto.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected