Loading...


venerdì 21 dicembre 2007

MediaInfo - I nostri file senza più segreti

MediaInfo è un'applicazione multipiattaforma e multilingua tramite la quale è possibile conoscere molte informazioni relative ai nostri file audio/video. Questa applicazione è disponibile con interfaccia utente grafica, con interfaccia a linea di comando (utile per eseguire processi batch su molti file), e come libreria dinamica .DLL per Windows (integrandosi direttamente nella shell di sistema e visualizzando dei comodi pop-up con tutte le informazioni, non appena si posiziona il puntatore del mouse sopra un file audio/video). E' compatibile con Windows 95 e successive versioni (64-bit comprese), ed è compatibile anche con Linux (solo la versione a linea di comando per x86 32-bit).

Il programma supporta diversi formati audio (ogg, mp3, wav, ra, ac3, dts, aac, m4a, au, aiff, ...) dei quali è in grado di visualizzare, oltre alle classiche informazioni disponibili nei tag ID3, anche molti altri dati quali codec, sample-rate, canali audio, lingua, bitrate, ....
Per quanto riguarda i formati video supportati (mkv, ogm, avi, mpeg1, mpeg2, mpeg4, dvd, ...), il programma è in grado di mostrare all'utente, oltre all'informazioni standard, anche codec usato, aspect ratio, frame-rate, bitrate, lingua sottotitolo, numero di capitoli, lista capitoli, ....
Per un elenco completo dei formati supportati e delle informazioni che è in grado di visualizzare, è possibile fare riferimento a questo link.

La versione con la GUI può, inoltre, generare lo stesso report in diversi formati, comodi per la stampa, la consultazione oppure l'elaborazione da parte di utility esterne.

Senz'altro un'ottima applicazione, sia nella versione ad interfaccia grafica, sia nelle versioni a linea di comando e dll (quest'ultima è addirittura messa a disposizione come opzione in alcune MOD di eMule, per fornire ulteriori informazioni all'utente riguardo i file in download).

Il progetto è completamente open-source ed è distribuito sotto licenza GPL o LGPL. E' ospitato sui server di SourceForge ed è prelevabile dal sito mediainfo.sourceforge.net (per comodità, ho aggiunto il link anche nella sezione Freeware/Open Source del blog, sotto la voce Multimedia, così da poter essere facilmente recuperabile per future installazioni ;-).

Al momento in cui scrivo, l'ultima versione disponibile è la 0.7.5.6.


Powered by ScribeFire.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected