Loading...


sabato 3 novembre 2007

Firefox: snelliamo le nostre pagine


Non nascondo di essere un assiduo utilizzatore e sostenitore della "volpe di fuoco" per le mie scorribande telematiche. Purtroppo però Firefox tende ad essere, secondo mio modesto parere, un po' troppo avaro di risorse (hardware e tempo). Forte di questa convinzione, ho fatto qualche ricerca in rete.
La quantità di opinioni, consigli, thread nei vari forum, ecc. (a volte discordanti tra loro) relative all'ottimizzazione di Firefox, presenti in rete è incredibile (grazie Google, :-). Comunque, fatte le dovute ricerche mi sono apprestato a fare alcune prove e ho infine trovato una configurazione che mi sembra particolarmente ottimale per il mio sistema.

La procedura è abbastanza semplice:
  1. aprite il vostro fido Firefox
  2. immettete about:config nella barra degli indirizzi
  3. nella barra del filtro, digitate network.http, questo ci permetterà di individuare i parametri che interessano a noi
  4. cerchiamo il parametro network.http.max-connections, doppio-clic ed immettiamo un valore pari a 20
  5. poi, cerchiamo il parametro network.http.max-connections-per-server, doppio-clic e qui immettiamo un valore pari a 10 (la metà del valore impostato al parametro precedente)
  6. fatto questo, passiamo a network.http.max-persistent-connections-per-server ed impostiamolo ad un valore pari a 5 (sempre metà del parametro precedente)
  7. passiamo, quindi, a network.http.pipelining e network.http.proxy.pipilining ed impostiamoli a true (basta un doppio-clic su di essi)
  8. infine, facciamo clic con il tasto destro del mouse in un punto vuoto qualsiasi della pagina, e selezioniamo New->Integer (Nuovo->Intero), immettete nglayout.initialpaint.delay nella finestra che compare, date ok, e nella successiva finestra immettete il valore 0 (zero).

Come vedete la procedura non è particolarmente complicata. Io la sto provando già da diversi mesi e devo dire che ha reso molto più performante FireFox (prima capitava abbastanza spesso che andasse in stallo durante il download di una pagina, obbligandomi a riavviare il browser).

Concludo facendo notare che queste modifiche fanno riferimento ad un'installazione su di una postazione connessa ad ADSL o fibra ottica, e che, su connessioni 56K o similari potrebbero dare qualche problema, quindi come sempre consiglio di annotarvi i parametri originali prima di apportare modifiche, quindi sperimentare un po' quali sono i valori che più si adattano alla vostra connessione (sempre modificando un valore per volta e a piccoli incrementi/decrementi, in modo tale da avere un miglior quadro generale dell'aumento/diminuzione di prestazioni generato dalla modifica apportata).

NOTA: queste modifiche dovrebbero adattarsi a tutti i browser derivati da FireFox (Mozilla, Flock, ...), in quanto facenti parte dei parametri standard.


Buona navigazione, attendo commenti ed eventuali altre nuove configurazioni.

Blogged with Flock

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected