Loading...


lunedì 22 ottobre 2007

Widget: contatore free per blog e siti web

Questa volta vorrei parlare del widget che è possibile usare liberamente dal sito whos.amung.us. Da questo sito è possibile prelevare, liberamente e senza alcuna necessità di doversi registrare, il codice HTML per inserire un simpatico contatore del numero di utenti che sono online sul proprio sito. Fin qui tutto normale, ma la cosa che ha attirato la mia attenzione è che questo contatore aggiorna in tempo reale il numero degli utenti, dando la possibilità a chi visita il sito di sapere in quanti stanno leggendo quella pagina in quel preciso momento. Inoltre, cliccando su di esso, sarà possibile visualizzare una cartina dell'intero globo, dove verranno visualizzati dei segnaposto che andranno ad indicare la provenienza di ogni singolo utente che sta visitando il nostro sito in quel istante. E' possibile accedere anche a statistiche più precise che ci indicheranno esattamente quale pagina stanno leggendo i vari utenti.

Infine, come ultima cosa, sul sito è possibile scaricare un add-on per FireFox, tramite il quale si andrà ad installare nella barra inferiore del browser, un piccolo contatore aggiornato in tempo reale, che ci permetterà di tenere d'occhio il numero di utenti che stanno leggendo il nostro sito/blog, senza aver bisogno di andare a vedere continuamente la nostra home page.

Per installare l'add-on dovremo andare alla pagina http://whos.amung.us/showcase e selezionare il penultimo widget (quello con il logo di FF come sfondo). Fatto questo, comparirà in fondo alla pagina un link che dovremo cliccare una prima volta (qui FireFox ci avvertirà che un sito sta cercando di installare un add-on e se vogliamo permetterlo - clicchiamo su Permetti) per abilitare questo sito, e quindi una seconda volta per installare l'add-on. Fatto questo, riavviamo il nostro browser e andiamo in Strumenti->Componenti aggiuntivi, da qui selezioniamo l'add-on whos.amung.us User Online Counter e clicchiamo su Opzioni. Ora, se abbiamo utilizzato il widget per un solo sito/blog, scriviamo il codice a 8 caratteri che è possibile trovare nel codice HTML che abbiamo copiato nel nostro sito, nel tab Simple della finestra opzioni. Altrimenti, attraverso il tab Advanced sarà possibile controllare sino a 5 diversi siti/blog con altrettanti rispettivi widget.

Una volta configurato l'add-on, con un semplice click su di esso, potremo accedere alla pagina delle statistiche, proprio come se cliccassimo sul widget del sito.


NOTA: nel caso ci si dimenticasse di appuntare il codice a 8 caratteri da qualche parte, è possibile (senza dover andare a mettere nuovamente mano al codice HTML) recuperare il codice attraverso un piccolo trucco (se così lo si può definire ;). Andiamo alla pagina http://maps.amung.us/customize, attraverso la quale è possibile ottenere il codice HTML per inserire la mappa nel nostro sito. Rispondiamo 'Yes' alla prima domanda (dobbiamo avere già inserito il nostro contatore nel sito), digitiamo l'URL del nostro sito e clicchiamo su Get My Key. Dopo una breve attesa dovrebbe comparire il nostro codice. Scrivetelo (non copiatelo, non funziona il copia/incolla!) nelle opzioni dell'add-on e...buon divertimento!


Powered by ScribeFire.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected