Loading...


mercoledì 15 settembre 2010

Seevolution ci aiuta nell'analisi statistica del nostro sito web

Seevolution.comPrima o poi tutti colòro che gestiscono un sito/blog avranno a che fare con la fatidica analisi dei propri siti. Per questo tipo di lavoro ci sono vari strumenti disponibili in rete, uno su tutti Google Analytics, che offre anche l'utile servizio di overlay della mappa statistica sulle pagine del nostro sito web. Ma se volessimo un aiutino in più e magari con qualche servizio in real-time come potremmo fare?

Ecco che qui ci viene in aiuto questo servizio web, ancora in fase beta, che ci permette di ottenere mappe grafiche (heatmap) della frequenza e posizione dei click fatti dai nostri utenti, e quanto gli utenti siano portati a fare scrolling delle pagine del vostro sito. Seevolution è il nome di questo servizio, molto utile anche per tenere sotto controllo le statistiche in tempo reale.

Seevolution è molto semplice, si va sul sito e ci si registra, si aggiunge il proprio sito al proprio account (se ne possono aggiungere fino a 5) e si copia uno snippet di javascript nel codice HTML delle pagine (o del template) che si vogliono monitorare. Il gioco è fatto, ora dobbiamo solo lasciar passare almeno 24 ore, per dare al servizio la possibilità di incominciare ad immagazzinare i primi dati utili per le statistiche.

Per accedere al servizio, viene usato un metodo assolutamente non invasivo. Lo snippet inserito precedentemente crea un'immagine 0x0 pixel nell'angolo inferiore sinistro della finestra del browser. Basta spostare il puntatore in quell'angolo e cliccare per richiamare la funzione javascript tramite la quale potrete accedere al piccolo form di login. Una volta loggati, avrete a disposizione una toolbar flottante dalla quale potrete monitorare varie informazioni, in tempo reale e non, relative al sito e alla singola pagina, organizzate per statistiche orarie e settimanali.

Un'interessante funzione è X-Ray, che vi fornisce i dati statistici del giorno o della settimana, su mappa grafica (heatmap) sovrapposta alla pagina del vostro sito web.

Personalmente, lo ritengo un utile strumento complementare all'onnipresente Google Analytics. Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected