Loading...


lunedì 27 settembre 2010

Meemi - Glass e Groups per personalizzare il famoso social-network tutto italiano

Meemi.com

INTRODUZIONE

Famoso social network tutto italiano, Meemi.com di Enrico Scognamillo a.k.a. @capobecchino, suo creatore, non è solo un luogo dove le persone si registrano per pubblicare qualcosa e basta. Per quello ci sono già tanti altri servizi più o meno famosi e validi. No. Meemi è un luogo dove la gente - le persone - si ritrovano per condividere idee, pensieri, stati d'animo, passioni e sentimenti, e trovano sempre qualcuno disponibile ad ascoltare e dare un consiglio, un parere, una parola di conforto. Insomma, una grande, vasta famiglia, piena di sfaccettature e di colori, composta da realtà varie e differenti. Dal ragazzo 15enne, al padre di famiglia, passando per il giovane in carriera, il programmatore e il web designer, ma qui gli esempi si sprecherebbero per la quantità e qualità delle persone che si possono trovare in questa grande piazza dove tutti si ritrovano ogni giorno, per stare in compagnia.
E dopo questa doverosa introduzione, veniamo al sodo :-)

PERSONALIZZAZIONE

In attesa della nuova versione di Meemi, l'attuale interfaccia è molto semplice ed essenziale, senza inutili fronzoli, e molto ben curata. Tramite le impostazioni del proprio account è possibile personalizzare parte della grafica (lo sfondo, i colori, il proprio avatar ed alcuni altri elementi), ma non è (per il momento) possibile agire su altre caratteristiche degli elementi dell'interfaccia. Ecco che qui, entra in gioco la prima estensione dell'articolo, e cioè Meemi Glass.

MEEMI GLASS

Meemi Glass, nella sua ultima versione (la 0.12), modifica parte dell'interfaccia, sia nell'aspetto che nella posizione/dimensione di alcuni elementi. Questa estensione è compatibile con l'add-on Stylish per Chrome e Firefox, oppure può essere installata come script utente, direttamente dal sito dell'estensione.

Ecco la caratteristiche salienti:
  • Barra delle notifiche verticale e fissa sulla pagina
  • Numeri sulle icone di notifica ingranditi al passaggio del mouse
  • Sfondo aree dell'interfaccia, color bianco opaco al 50%
  • Effetto ombra per tutte le aree dell'interfaccia
  • Area dei meme, evidenziata con aumento dell'opacità all'80% e bordo con bagliore per una migliore visualizzazione, al passaggio del mouse
  • Icone avatar anonime nascoste per salvare spazio
  • Miniature degli avatar evidenziate da un bagliore al passaggio del mouse
  • Sidebar ridotta in larghezza per adattarsi alla nuova posizione della barra delle notifiche
  • Pubblicità ridimensionate per adattarsi alla sidebar (è noto ancora un problema di ridimensionamento con alcune pubblicità in flash)

MEEMI GROUPS

Meemi Groups, è un'estensione per Internet Explorer, Firefox, Chrome/Chromium e Opera, nata per venire in contro alle necessità di alcuni utenti di Meemi, i quali, avendo necessità di poter comunicare uno stesso messaggio a più di una persona contemporaneamente, si trovavano spesso a dover fare copia e incolla da un file di testo al corpo del messaggio, per non dover tutte le volte riscrivere uno per uno il nome degli utenti interessati.

Queste le caratteristiche dell'estensione, a seguire il video tutorial dell'estensione:
  • Aggiunta di un link New Group a fianco dei link Twitter e Draft
  • Aggiunta di una lista a comparsa nella sezione Opzioni dalla quale scegliere tra i gruppi creati
  • Possibilità di aggiungere, inserire e rimuovere uno o più gruppi con un solo clic
  • Ad ogni gruppo è assegnabile un nome che lo identifica
  • Sono supportati i gruppi anche nella sezione dei messaggi privati
  • Memorizzazione persistente dei dati, grazie all'uso di localStorage di HTML5
  • Ora compatibile con IE (richiede l'add-on Trixie), Firefox, Chrome/Chromium e Opera.




Le estensioni sono attualmente alla versione 0.12 per Meemi Glass, e 0.1.12 per Meemi Group, e sono testate e funzionanti. Si fa notare che è imminente il rilascio della nuova versione di Meemi, e quindi presto non saranno più utilizzabili, sino a che non ne verrà rilasciata una release aggiornata ovviamente.

P.S. per chi volesse scaricare lo sfondo che si vede nel video tutorial, ecco il link al quale può essere trovato.


EDIT: ho aggiornato versione, link e caratteristiche di Meemi Group.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected