Loading...


sabato 10 luglio 2010

TopHost: guerra di numeri e professionalità

E' di qualche giorno ormai l'odissea che l'amico Lorenzo sta passando con l'Hosting Provider TopHost. Per tutti i dettagli vi rimando direttamente al suo post ed il relativo botta e risposta tra gli utenti e quelli di TopHost.

Quello che mi preme sottolineare qui non è tanto il fatto in se, già di per se molto negativo (ma chi non ha avuto, almeno una volta, problemi con il proprio hosting provider?), quanto l'atteggiamento che, a mio avviso, un'azienda il cui obiettivo è quello di raggiungere molti potenziali clienti, non si dovrebbe mai permettere di avere nei confronti dei propri clienti, appunto.

Sono stati riscontrati dei problemi? Bene, si apre un ticket ed insieme si risolve il problema, complicato o banale che sia. Questo è quello che ci si aspetterebbe da un servizio clienti fatto, appunto, per servire i propri clienti.

Quello che invece si è venuto a verificare è stato, una completa mancanza di professionalità e cordialità nei confronti del cliente perchè a detta loro:


Risposta di TopHost ad un utente


e quindi, usando un approccio smart, è molto meglio evitare la classica pappardella che un'azienda seria dovrebbe sempre e comunque usare nei confronti dei propri clienti, per dare spazio ad argomentazioni più giovanili ed in linea con i tempi moderni:

Pessimo approccio con il cliente

Uso sbagliato del social network

raggiungendo l'apice con confronti statistici da massaia:

Statistiche buono-pessimo su Google

e mi piacerebbe sottolineare il fatto che se i signori di TopHost tolgono la parola SERVIZIO dalla ricerca, il valore aumenta oscillando tra i 9900 e i 10100 risultati, e non mi sembra una campagna pubblicitaria particolarmente azzeccata, quella di mostrare al mondo intero che circa il 20% (!) tra i propri clienti e/o chi li conosce è insoddisfatto dai loro servizi.

Tutto questo per mettere in evidenza che, la sola pubblicità e/o i grandi numeri, non sono sempre immagine di professionalità e serietà, inoltre tutto ciò mostra un modo veramente sbagliato di utilizzo dei social network (Twitter, in questo caso, dovrebbe essere mezzo di comunicazione globale, per le informazioni e non per insultare i propri clienti), fermo restando l'indiscusso diritto di replica da parte di TopHost che giustamente può e deve controbattere.

1 commento:

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected