Come, penso, sarà capitato ai più che hanno installato Adobe Creative CS5, al termine dell'installazione avrete riavviato, per sicurezza, il vostro computer, e quindi iniziato a testare le nuove funzionalità della nuova suite.
"Tutto normale" direte voi a questo punto, quindi, "perchè mai hai scritto questo post?".
Beh, il motivo è molto semplice, perchè anch'io come, penso, molti altri, non si è subito accorto di un'attività sospetta del computer da parte di un servizio mai esplicitamente installato da me.
Il servizio in questione è Akamai NetSession Interface.
Questo servizio viene installato nel nostro sistema durante l'installazione del pacchetto di Adobe, e si incaricherebbe di allestire un nodo (il nostro PC) all'interno di una rete distribuita di dati. In questo modo garantirebbe sicurezza e prestazioni ottimali nella gestione di dati scaricati da siti web (Adobe per esempio) che utilizzano questa tecnologia per condividere i propri dati (software, audio, video, ecc...). Riporto uno stralcio delle informazioni reperibili dalle FAQ sul sito della Akamai:
What is the Akamai NetSession Interface? The Akamai NetSession Interface is distributed networking software which greatly enhances the quality and speed of downloads and video streams you get from websites that support Akamai technology. The Akamai NetSession Interface handles the caching, reflecting and sending of files delivered to you through the Akamai network. The software is safe and secure, and does not contain any adware or spyware and never will. It can also be easily removed if you no longer wish to use it (see 'How do I uninstall the Akamai NetSession Interface?').
Il servizio in sè, non è (o dovrebbe) essere pericoloso in quanto a detta della stessa Akamai, non conterrebbe alcun tipo di malware e/o spyware, anche se io personalmente non sono un amante dei software che installano servizi all'insaputa dell'utente, senza nemmeno dargliene notifica (per inciso, mi sono accorto del servizio nascosto semplicemente perchè i miei firewall mi hanno dato notifica di accessi ripetuti da parte degli stessi indirizzi IP sulle stesse porte UDP).
Detto questo, se qualche utente non gradisce la presenza del suddetto servizio, esistono alcune opzioni per rimuoverlo:
- da Strumenti di amministrazione -> Servizi, cerchiamo il servizio Akamai NetSession Interface, doppio click su di esso e impostiamo a Disabilitato la voce Tipo di avvio. Questo ci permette di disabilitare il servizio senza disinstallarlo dalla macchina;
- da Pannello di controllo -> Installazione applicazioni (Programmi e funzionalità), cerchiamo la voceAkamai NetSession Interface e disinstalliamola. Questo ci risolve completamente il problema, almeno fino a quando non installeremo un altro software che ne farà uso;
- su Windows a 32 bit - nella directory Programmi -> File comuni -> Akamai
- su Windows a 64 bit - nella directory Programmi (x86) -> File comuni -> Akamai
- su Mac OSX - nella directory /Application/Akamai
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