Loading...


domenica 4 luglio 2010

Installazione Adobe Creative CS5 e servizio "fantasma"

Akamai LogoCome, penso, sarà capitato ai più che hanno installato Adobe Creative CS5, al termine dell'installazione avrete riavviato, per sicurezza, il vostro computer, e quindi iniziato a testare le nuove funzionalità della nuova suite.
"Tutto normale" direte voi a questo punto, quindi, "perchè mai hai scritto questo post?".
Beh, il motivo è molto semplice, perchè anch'io come, penso, molti altri, non si è subito accorto di un'attività sospetta del computer da parte di un servizio mai esplicitamente installato da me.

Il servizio in questione è Akamai NetSession Interface.
Questo servizio viene installato nel nostro sistema durante l'installazione del pacchetto di Adobe, e si incaricherebbe di allestire un nodo (il nostro PC) all'interno di una rete distribuita di dati. In questo modo garantirebbe sicurezza e prestazioni ottimali nella gestione di dati scaricati da siti web (Adobe per esempio) che utilizzano questa tecnologia per condividere i propri dati (software, audio, video, ecc...). Riporto uno stralcio delle informazioni reperibili dalle FAQ sul sito della Akamai:

What is the Akamai NetSession Interface? The Akamai NetSession Interface is distributed networking software which greatly enhances the quality and speed of downloads and video streams you get from websites that support Akamai technology. The Akamai NetSession Interface handles the caching, reflecting and sending of files delivered to you through the Akamai network. The software is safe and secure, and does not contain any adware or spyware and never will. It can also be easily removed if you no longer wish to use it (see 'How do I uninstall the Akamai NetSession Interface?').

Il servizio in sè, non è (o dovrebbe) essere pericoloso in quanto a detta della stessa Akamai, non conterrebbe alcun tipo di malware e/o spyware, anche se io personalmente non sono un amante dei software che installano servizi all'insaputa dell'utente, senza nemmeno dargliene notifica (per inciso, mi sono accorto del servizio nascosto semplicemente perchè i miei firewall mi hanno dato notifica di accessi ripetuti da parte degli stessi indirizzi IP sulle stesse porte UDP).
Detto questo, se qualche utente non gradisce la presenza del suddetto servizio, esistono alcune opzioni per rimuoverlo:
  • da Strumenti di amministrazione -> Servizi, cerchiamo il servizio Akamai NetSession Interface, doppio click su di esso e impostiamo a Disabilitato la voce Tipo di avvio. Questo ci permette di disabilitare il servizio senza disinstallarlo dalla macchina;
  • da Pannello di controllo -> Installazione applicazioni (Programmi e funzionalità), cerchiamo la voceAkamai NetSession Interface e disinstalliamola. Questo ci risolve completamente il problema, almeno fino a quando non installeremo un altro software che ne farà uso;
Esiste anche un programma AdminTool attraverso il quale è possibile interagire con il servizio, tramite linea di comando, sia in ambiente Windows che Mac OSX. La directory dove vengono installati tutti i file relativi a questo servizio è:
  • su Windows a 32 bit - nella directory Programmi -> File comuni -> Akamai
  • su Windows a 64 bit - nella directory Programmi (x86) -> File comuni -> Akamai
  • su Mac OSX - nella directory /Application/Akamai
All'interno di questa directory è presente il classico file Readme.txt dove è possibile reperire ulteriori utili informazioni riguardo al servizio e all'applicazione AdminTool.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected