Loading...


martedì 12 giugno 2007

Sabayon Linux: un'altra distro molto interessante

Purtroppo a causa del poco tempo disponibile (non ce n'è mai abbastanza ;-) non sono riuscito a risolvere alcuni problemi che Ubuntu mi da sul nuovo PC (riconoscimento Bluetooth, webcam Microsoft, ma soprattutto un fastidioso problema di boot con la versione a 64-bit di Feisty Fawn), e questo mi ha portato a provare quest'altra interessante distro Linux, precisando che comunque continuo ad usare Ubuntu in modo proficuo sul vecchio PC e ne sono molto soddisfatto.

Sabayon, questo è il nome di questa interessante distro basata su Gentoo (e quindi votata alla massima configurabilità e performance) che mi ha colpito in modo positivo fin da subito.

Come di consueto, ho scaricato la ISO del Live-DVD di Sabayon per fare dei test prima di passare all'installazione vera e propria e, con mia grande sorpresa mi sono ritrovato davanti un sistema che mi chiedeva, come prima cosa, se volevo impostare l'accelerazione hardware del sistema grafico (avendo già riconosciuto la mia scheda grafica), e successivamente alla sessione di log faceva apparire un bel desktop con tanto di Beryl già pronto e funzionante, ed il tutto senza fare una piega (a differenza di Ubuntu, con cui ho dovuto trafficare un po' di più perchè il sistema potesse correttamente riconoscere la scheda grafica e quindi avviare Beryl).

Dopo aver effettuato alcune prove con i vari programmi già disponibili nella sessione Live ed aver testato in modo "approfondito" alcuni dei giochi messi a disposizione dalla distro (ci sono alcuni games veramente molto carini :-) mi sono deciso ad installare il tutto sul PC. Pochi passaggi (configurazione della lingua di sistema, delle partizioni del disco fisso e della scheda di rete) e dopo un'oretta circa avevo già un sistema Linux pronto per l'uso.

Ora, non avendo ancora avuto modo di provare in profondità il sistema, mi limiterò ad esporre le caratteristiche, secondo me, di maggior rilievo per tutti quelli che come me si avvicinano a questa distro.

Per prima cosa è da notare come, pur richiedendo in fase di installazione quale dei 4 ambienti grafici (KDE, Gnome, Enlightenment e Fluxbox) disponibili si desidera usare per default, esso permetta al momento del login di scegliere sempre con quale ambiente grafico o console avviare la sessione dell'utente.
Oltre a ciò, vengono già resi disponibili per default Compiz, Beryl ed il nuovo Metisse.

Altro fattore importante e la grande quantità di software già installato e pronto per l'uso che è possibile trovare all'interno del menu di sistema e non solo (vari browser web, un paio di client e-mail, diversi client per il file sharing, molti media player, un'ambiente per lo sviluppo software/web già predisposto e pronto all'uso, e molto altro ancora).

Uno dei motivi di maggior interesse, almeno per me, di questa distro è il fatto che essa si basi (essendo di derivazione Gentoo) sul sistema di gestione software Portage, il quale permette di accedere ad un nutrito parco software sempre aggiornatissimo. Il punto di forza di questo sistema è che attraverso esso non si ottiene il download degli eseguibili pronti all'uso (comunque sempre possibile ed in alcuni casi obbligatorio), ma piuttosto, si scaricano in locale i sorgenti dell'applicazione interessata, i quali vengono quindi compilati sul momento ed infine installati sul sistema (ed il tutto in modo completamente automatico!). E' evidente, quindi, come questo sistema permetta all'utente, tra le altre cose, di avere una versione altamente ottimizzata per la propria macchina, dell'applicazione interessata. Ovviamente, tutto ciò ha anche i suoi contro. Se da un lato si ha il massimo controllo dell'applicazione, dall'altro lato ci si trova ad avere a che fare con sessioni di installazione del software anche piuttosto lunghe (sempre in base alla potenza della macchina ospite), dato che tutto il codice dell'applicazione (e delle eventuali dipendenze) deve essere compilato sul momento.

Oltre a queste caratteristiche, che già di per sé sarebbero un ottimo incentivo per far venir voglia di installare Sabayon sul proprio PC, bisogna mettere in evidenza anche l'ottimo sottosistema di riconoscimento dell'hardware, grazie al quale mi sono ritrovato ad avere un PC che subito dopo aver terminato la fase di installazione ed aver effettuato il riavvio della macchina, senza alcun intervento da parte mia (a parte le ovvie fasi di configurazione) mi riconosceva senza alcun problema sia mouse e tastiera Bluetooth della Logitech, sia la webcam della Microsoft (in verità senza una gran resa video, ma ammetto che non ho ancora perso molto tempo dietro ai settaggi della webcam).

Per concludere, posso dire che è sicuramente una distro da consigliare a chiunque voglia utilizzare linux in maniera produttiva sotto tutti gli aspetti, dalla programmazione alla grafica, passando per l'elaborazione audio e video. Certo non è possibile pretendere software del calibro dei ben più blasonati Premiere, Photoshop, 3D Studio e compagnia, ma certo è, che comunque il parco di applicazioni disponibile mette a disposizione funzioni che ben si adattano ai vari compiti per le quali sono state create e possono certamente competere con quelle disponibili nelle controparti commerciali in ambiente Windows e Mac, essendo molte volte anche migliori.

Quindi, in definitiva, buon Linux a tutti quanti!

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected