Loading...


martedì 27 febbraio 2007

Aggiornamento FireFox 2.0.0.2 e problemi con Spybot Search&Destroy


PROBLEMA:


Ho riscontrato un problema di compatibilità tra l'ultima versione della procedura di update di FireFox (la 2.0.0.2) ed un componente del programma Spybot Search&Destroy.

Ho avuto modo di verificare su due computer completamente differenti, ma con gli stessi software installati (cioè FF2.0 e Spybot) che, se utilizzate il componente TeaTimer.exe (programma residente in memoria che monitorizza eventuali tentativi di modifica non autorizzata da parte di programmi esterni [leggi spyware, virus, dialer, ...] ai danni del registro di sistema) del programma Spybot S&D, può capitare che al momento dell'aggiornamento il programma incaricato di effettuare l'update non riesca ad accedere all'eseguibile di FireFox.

Il problema è presto spiegato, TeaTimer si aggancia all'eseguibile di FireFox nel momento che FireFox viene eseguito e, dato che in genere gli update di quest'ultimo vengono notificati e scaricati dal browser stesso (e quindi nella situazione appena descritta), succede che l'updater (il quale effettua una copia di backup dell'eseguibile di FireFox da aggiornare, prima di eliminarlo) non riesce ad eliminare la vecchia versione di FF in quanto ancora in uso da parte di un'altra applicazione (TeaTimer appunto).

SOLUZIONE:

In questo caso la soluzione è abbastanza semplice (anche se un po' drastica ;-)....basta terminare il programma TeaTimer.exe.

Attualmente ho trovato due modi per fare ciò, oltre ovviamente al più semplice dei modi - chiudere l'applicazione tramite l'icona nel tray (solo che a me ha dato lo stesso qualche problema):
  1. Tramite il Task Manager: [CTRL]+[ALT]+[CANC], ricerca di TeaTimer.exe nella lista dei processi attivi, selezione e clic su 'Termina Processo'.
  2. Se si utilizza un programma come Unlocker (prelevabile a questo indirizzo), basta aprire Explorer o programma analogo, cercare nella cartella di FireFox (solitamente \Programmi\Mozilla Firefox) l'eseguibile del browser (firefox.exe), selezionarlo e premere [CANC]. Dopo alcuni istanti comparirà la finestra di dialogo di Unlocker che ci avviserà dell'impossibilità di proseguire con l'operazione in quanto il file è ancora usato da un processo attivo, e ci metterà a disposizione varie azioni. Semplicemente, basterà indicare come azione 'Nessuna' (in quanto noi non vogliamo effettivamente eliminare il file .exe) e quindi cliccare sul bottone 'Termina'.

A questo punto non ci resta che avviare FireFox (oppure continuare la procedura di update, perchè il più delle volte quando si presenta questo errore, la procedura entra in un loop infinito continuando a dare errore, riavviare firefox, tentare l'aggiornamento, dare errore, .....) e riprovare a fare l'aggiornamento.

Sì. E' vero. Sembra una procedura un po' complicata, ma è molto più semplice da fare che da spiegare.

Ovviamente è sottinteso che dopo un'operazione "drastica" come quella di terminare un processo con il task manager, e vivamente consigliato riavviare la macchina o quantomeno rieffettuare il login del sistema.

Il blog è ancora in allestimento, ma intanto sono riuscito già a postare un'informazione secondo me importante.....eh eh...si fanno comunque passi avanti...SEE YOU LATER!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected