Loading...


domenica 8 marzo 2009

Iris Browser, il cuore di Safari su Windows Mobile

Ho da poco scoperto ed installato l’ultima versione di Iris Browser, il browser web di Torch Mobile, sul mio PDA e ne sono rimasto soddisfatto.  Questo browser, si basa sul famoso motore di rendering WebKit, utilizzato da Apple per il suo Safari e da Google per Chrome.  Scelta azzeccata, a giudicare dalle prime prove che ho fatto, il browser si è dimostrato veloce, fluido e reattivo.

Compatibile con Windows Mobile 5/6, Qt embedded 2.3, Qtopia 4.3 e Qtopia core 4.3, supporta JavaScript/ECMAScript v1.5,  XHTML 1.x mobile, CSS, SVG, XPath e XSLT, le API del plug-in Netscape, e molto altro ancora (sul sito del produttore potete trovare un elenco completo delle funzionalità), ha la possibilità di personalizzare l’interfaccia e le funzioni da tastiera, supporta i tabs, ha la funzione di zoom (che mi è sembrata piuttosto fluida) che si adatta automaticamente in funzione dell’area della pagina che si desidera ingrandire (cioè, se facciamo il tapping sulla pagina, avremo un particolare fattore di ingrandimento, mentre se puntiamo su testo, immagini o altro, avremo un diverso ingrandimento di quell’area), supporta la funzione cover flow per lo storico delle pagine visualizzate e gestisce diversi metodi di input dei dati.

Diciamo quindi che, sostanzialmente, mi è parso un browser abbastanza completo e performante (considerando che è pur sempre un’applicazione per dispositivi mobili e che il mio Tytn II non è proprio l’ultimo modello attualmente sul mercato) e che, in pratica, qualsiasi pagina web visualizzabile correttamente con Safari e Chrome, non dovrebbe creare grossi problemi di visualizzazione neppure con questo browser.

Qui sotto potete vedere un video che illustra brevemente il funzionamento di questo programma.

2 commenti:

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected