Loading...


martedì 3 giugno 2008

Problemi di update con PeerGuardian 2

Un saluto a tutti. Il tempo a me disponibile per seguire il blog è sempre, ahimè, molto poco, ma cerco sempre di aggiornare le piccole cose (come ad esempio l'angolo delle notizie dal Web :-).

Ma veniamo all'argomento del post. Ho trovato che molti di quelli che conosco, utilizzando l'ottimo programma PeerGuardian (firewall personale che ci evita tanti bei problemi), hanno avuto lo stesso identico problema... PeerGuardian non aggiorna le proprie liste!

Beh, il problema (se si può definire così) è facilmente aggirabile disabilitando il programma (pulsante Disable), lanciando nuovamente l'update, quindi riabilitando l'applicazione (pulsante Enable).

Fatto ciò, si dovrebbe essere aggiornato tutto.

NOTA: mi è capitato di osservare che a volte (solitamente quando la linea è sovraccarica e quindi i tempi di risposta dei server si allungano di molto) il problema si presenta anche dopo aver fatto la procedura sopra esposta. In questo caso è possibile attendere che la linea si decongestioni oppure si può insistere più volte nell'update.

Come sempre spero di essere stato di aiuto. Ciauz!!!

1 commento:

  1. @ Giancarlo:

    Di norma al momento dell'avvio di PeerGuardian, compare la finestra "Generating Cache" con una progress bar che indica il completamento dell'operazione di caching di tutti gli indirizzi memorizzati nelle liste incluse in PeerGuardian.

    Una volta terminata quest'operazione, la finestra scompare e 1) compare la finestra di PeerGuardian, oppure 2) compare l'icona classica del programma (sfera con sopra PG) all'interno del system tray.

    Devi assicurarti quindi che 1) la sfera dell'icona di PeerGuardian sia rossa (quindi disabilitato) prima di lanciare l'update, oppure 2) assicurarti che l'eventuale firewall installato sul tuo sistema non vada a bloccare l'accesso ad internet necessario all'applicazione per fare l'aggiornamento.

    Un'ulteriore nota è che solitamente le sole entità ad essere aggiornate durante l'update sono le liste degli indirizzi da bloccare, mentre per l'applicazione di solito viene indicato 'None Available' proprio perchè gli aggiornamenti del programma sono meno frequenti di quelli per le liste.

    Inoltre, se mi dici che ti viene indicato 'None Available' a update eseguito, vuol dire che PeerGuardian è già in esecuzione in memoria, quindi, è sufficiente che verifichi di aver riabilitato il programma.

    Infine, cosa molto utile da ricordare (almeno per me) quando si effettuano gli update, è leggere il numero di indirizzi IP bloccati prima e dopo l'update (se c'è una differenza piuttosto elevata dal valore letto prima e quello letto dopo, è preferibile rieffettuare l'update), in quanto a volte, può capitare che nel download degli aggiornamenti, qualcosa vada storto e che qualche lista venga compromessa, lasciando così il PC nella condizione di poter dialogare con indirizzi IP potenzialmente dannosi.

    RispondiElimina

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected