Loading...


venerdì 25 maggio 2007

Ubuntu Feisty Fawn ... finalmente mia!!


Sono sempre stato un gran sostenitore di Linux, ma per vari motivi non sono mai riuscito ad utilizzarlo o approfondire gli interessanti concetti e le caratteristiche proprie di questo sistema, se non in modo sporadico e superficiale.

Ora, finalmente, a più di due mesi dal rilascio della versione 7.04 (Feisty Fawn) di Ubuntu, sono finalmente riuscito ad installare questa interessantissima distro di Linux sul mio nuovo pc :-).
Come è possibile notare anche dai vari link che sono comparsi nel blogroll, ho iniziato a seguire con molto interesse questo ambiente e tutto ciò che ruota attorno ad esso. Ora sto proprio scrivendo con Firefox da Ubuntu!

Anche io, come penso molti altri utenti da poco avvicinatisi a questo sistema, ammetto che, stufo di vedere una così performante interfaccia utente solo nei vari blog e forum, ero da subito molto interessato ad installare Beryl, ma ahimè ho dovuto presto fare i conti con problemi più importanti come il riconoscimento della scheda video e del monitor o della tastiera e mouse bluetooth (problemi comunque quasi completamente risolti).

Cosa dire, sono rimasto affascinato dalla semplicità con cui è possibile gestire le fasi di installazione/rimozione del software (una marea!) messo a disposizione per questo sistema. Pochi clic e si hanno a disposizione una quantità incredibile di programmi per svolgere le più svariate attività.

Una gestione quasi maniacale di ogni aspetto dell'interfaccia grafica (nulla viene lasciato al caso) già con il sistema base (Beryl in accoppiata con il gestore di temi Emerald espande ulteriormente questa possibilità, quindi vi lascio immaginare!), e chi come me, proviene dal mondo Windows, sa bene quanto sia più elaborato riuscire a impostare alcuni aspetti dell'interfaccia di sistema secondo i propri gusti.

Il supporto internazionale che questo (come tutti i sistemi basati su GNU/Linux) ambiente è in grado di fornire all'utente, credo che non abbia eguali soprattutto in ambienti Microsoft (quelli che si sono trovati ad avere a che fare con lingue straniere in ambiente Windows, sanno a cosa mi riferisco: scrivi, mappa caratteri, cerca simbolo, segna il codice, torna al testo, ALT+0xxx, ...).


Quindi, in ultima analisi, non posso che dare un giudizio positivo sia per quanto riguarda l'interfaccia grafica (di cui potete osservarne un semplice esempio qui a destra -- Ubuntu+Beryl+Emerald = spettacolo assicurato!), che per l'oramai comprovata robustezza del kernel di Linux.

Insomma, descrivere tutte le interessanti e/o spettacolari caratteristiche messe a disposizione da questa distro, richiederebbe ben più di un semplice post e sicuramente necessiterebbe di una dose di competenza ben più elevata della mia, ma comunque conto a breve di poter postare qualche interessante informazione riguardo all'installazione di scheda video (nVidia Geforce 8800 GTX ;-), periferiche bluetooth, scanner (Epson), ed altre periferiche.

Intanto, buon Linux/Ubuntu a tutti coloro che ne fanno uso per lavoro e/o hobby e, come sempre, attendo commenti.

Ciauz!!!!!

2 commenti:

  1. ciao ho letto il tuo post. mi servirebbe una mano ad installare e configurare i driver della mia 8800gts su ubuntu. sono disperato. i driver riesco ad installarli ma non riesco a mettere la risoluzione a 1440x900 visto che ho un Acer AL1916W come monitor. il mio indirizzo e-mail è tanino82@hotmail.it fammi saxe quando posterai la guida all'installazione. grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. Ciao, tanino82. Al momento sto seguendo un lavoro molto impegnativo che assorbe la maggior parte del mio tempo e quindi, purtroppo, per ora di guide non se ne parla (ma se ne avrò il tempo, sicuramente qualcosa farò :). Comunque, un aiuto te lo do molto volentieri. Io uso una GeForce 8800 GTX con il monitor Samsung SyncMaster 226BW che supporta una risoluzione di 1680x1050, quindi penso che le impostazioni usate da me si possano adattare senza molti problemi anche alla tua situazione.

    Per prima cosa bisogna installare gli ultimi driver nVidia disponibili usando l'ottima utility Envy (della quale è possibile trovare l'ultima versione datata 1.8.2007 all'indirizzo www.albertomilone.com).

    Fatto ciò è necessario (io almeno ho dovuto fare così) andare a editare il file /etc/X11/xorg.conf (ricordandosi di effettuarne prima una copia di backup :).

    All'interno del file si dovrebbero poi cercare e modificare le seguenti sezioni:

    Section "Monitor"
    ....
    HorizSync 30.0 - 81.0
    VertRefresh 56.0 - 75.0
    ....
    EndSection

    In questa sezione dovrai sostituire i valori da me indicati con quelli relativi al tuo monitor.

    ATTENZIONE nel modificare i valori delle frequenze (solitamente specificati nel manuale del monitor), si può rischiare di danneggiare il monitor.

    Section "Screen"
    ....
    DefaultDepth 24
    ....
    SubSection "Display"
    Depth 24
    Modes "1440x900" "1280x800" "1024x768" .....
    EndSubSection
    .....
    EndSection

    Qui, invece, dovrai specificare nel campo Modes l'elenco "virgolettato" di tutte le modalità supportate dal monitor (di solito reperibile sempre nel manuale) o comunque di quelle da te maggiormente usate.


    Scusa per le poche informazioni ma spero di esserti stato comunque utile.

    Grazie per la visita, e, con la speranza che continuerai a leggere il mio blog, ti saluto. Ciao.

    RispondiElimina

Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected