La quantità di opinioni, consigli, thread nei vari forum, ecc. (a volte discordanti tra loro) relative all'ottimizzazione di Firefox, presenti in rete è incredibile (grazie Google, :-). Comunque, fatte le dovute ricerche mi sono apprestato a fare alcune prove e ho infine trovato una configurazione che mi sembra particolarmente ottimale per il mio sistema.
La procedura è abbastanza semplice:
- aprite il vostro fido Firefox
- immettete about:config nella barra degli indirizzi
- nella barra del filtro, digitate network.http, questo ci permetterà di individuare i parametri che interessano a noi
- cerchiamo il parametro network.http.max-connections, doppio-clic ed immettiamo un valore pari a 20
- poi, cerchiamo il parametro network.http.max-connections-per-server, doppio-clic e qui immettiamo un valore pari a 10 (la metà del valore impostato al parametro precedente)
- fatto questo, passiamo a network.http.max-persistent-connections-per-server ed impostiamolo ad un valore pari a 5 (sempre metà del parametro precedente)
- passiamo, quindi, a network.http.pipelining e network.http.proxy.pipilining ed impostiamoli a true (basta un doppio-clic su di essi)
- infine, facciamo clic con il tasto destro del mouse in un punto vuoto qualsiasi della pagina, e selezioniamo New->Integer (Nuovo->Intero), immettete nglayout.initialpaint.delay nella finestra che compare, date ok, e nella successiva finestra immettete il valore 0 (zero).
Come vedete la procedura non è particolarmente complicata. Io la sto provando già da diversi mesi e devo dire che ha reso molto più performante FireFox (prima capitava abbastanza spesso che andasse in stallo durante il download di una pagina, obbligandomi a riavviare il browser).
Concludo facendo notare che queste modifiche fanno riferimento ad un'installazione su di una postazione connessa ad ADSL o fibra ottica, e che, su connessioni 56K o similari potrebbero dare qualche problema, quindi come sempre consiglio di annotarvi i parametri originali prima di apportare modifiche, quindi sperimentare un po' quali sono i valori che più si adattano alla vostra connessione (sempre modificando un valore per volta e a piccoli incrementi/decrementi, in modo tale da avere un miglior quadro generale dell'aumento/diminuzione di prestazioni generato dalla modifica apportata).
NOTA: queste modifiche dovrebbero adattarsi a tutti i browser derivati da FireFox (Mozilla, Flock, ...), in quanto facenti parte dei parametri standard.
Buona navigazione, attendo commenti ed eventuali altre nuove configurazioni.
Blogged with Flock
Nessun commento:
Posta un commento
Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.