Bene, ecco un'interessante utility open source con la quale potremo dimenticarci del tutto del classico defrag. Il suo nome è UltraDefrag ed è un'applicazione open source per Windows NT 4.0 e successive versioni, sia a 32 che 64 bit. Supporta filesystem FAT12/16/32, NTFS (anche file e cartelle compresse) e UDF (sotto Windows Vista). E' scritto in C, utilizzando il Windows DDK, e sfrutta un driver di sistema a livello di kernel per le operazioni di deframmentazione, rendendo il suo funzionamento molto più performante.
Le funzioni che questo programma mette a disposizione sono quelle classiche (analisi, deframmentazione, compattazione, deframentazione a tempo di boot), l'interfaccia utente è molto compatta e mostra l'essenziale (privandosi di tanti fronzoli grafici che generalmente abbeliscono le applicazioni, ma tendono a consumare molta più memoria e a rallentare i sistemi meno performanti).
Con UltraDefrag è possibile analizzare/deframmentare/compattare sia unità a disco fisso, sia unità rimovibili (floppy compresi...ma li usa ancora qualcuno? ;-). E' possibile impostare la deframmentazione al successivo boot di sistema (utile per deframmentare tutti quei file bloccati dal sistema) oppure ad ogni riavvio, ed è possibile ovviamente specificare quali unità disco dovranno essere deframmentate. E' anche possibile specificare quali file o directory includere/escludere dal processo di deframmentazione.
UltraDefrag permette anche di generare un comodo file di report (tramite i settaggi è possibile specificarne tutti i parametri in dettaglio), in modo da tenere sotto controllo tutta la procedura di deframmentazione.
Il programma mette a disposizione anche una versione a linea di comando chiamata udefrag.exe e un'applicazione nominata UltraDefrag.NET che permette di schedulare le sessioni di deframmentazione su base giornaliera o settimanale, l'orario e quali drive deframmentare.
E' possibile scaricare il software dal sito http://ultradefrag.sourceforge.net/ (come al solito, potete trovare il link anche nella sezione Freeware/Open source del blog, sotto la categoria Utility di Sistema).
Ciao.
Powered by ScribeFire.
Nessun commento:
Posta un commento
Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.