Bene, se siete tra quelli che come me hanno il problema di restare sempre aggiornati sul continuo aggiornamento (scusate il gioco di parole) dei nostri amati feeds, ecco un'utile estensione per il nostro browser di fiducia.
Premetto che molti potrebbero obiettare con il fatto che esistono estensioni o programmi standalone, magari anche più funzionali, che ci permettono di integrare i nostri feeds direttamente all'interno di FireFox o del sistema operativo stesso, ma personalmente ritengo inutile appesantire il sistema, il browser e la linea ADSL (ammesso che non si utilizzi ancora la lenta 56K) con il download ed il mantenimento in locale di centinaia (se non migliaia) di feeds che magari non riusciremo nemmeno a leggere completamente.
Ma passiamo alla nostra estensione. Io utilizzo prevalentmente il servizio Reader di Google, e l'add-on che ho installato e con cui mi trovo piuttosto bene si chiama Google Reader Watcher.
Questa estensione è molto semplice, non appensantisce il sistema ed piuttosto semplice da configurare. Una volta installata, bisogna per prima cosa impostare i nostri dati di account per l'accesso a Google Reader. Fatto ciò si può passare all'impostazione dell'intervallo di tempo per il quale l'add-on dovrà effettuare il controllo di nuovi feeds, in che modo dovrà essere avvisato l'utente dell'arrivo di nuove informazioni, ed alcuni altri parametri secondari.
Per accedere ai nostri feeds, poi, basta semplicemente un click (comunque impostabile nelle opzioni del add-on) e nel nostro browser verrà aperta automaticamente una nuova finestra/scheda (anche questo è impostabile nelle opzioni) con il nostro Google Reader.
L'estensione è attualmente alla versione 0.0.9 ed è prelevabile dal sito delle estensioni di FireFox, oppure direttamente dal sito del programmatore http://ajnasz.hu/google-reader-watcher.
Nessun commento:
Posta un commento
Credo nelle libertà collettive ed individuali, tutti dovremmo avere il diritto di dire/scrivere ciò che pensiamo, ma dato che questo è un servizio per la collettività (più che personale), prego chiunque intenda lasciare un commento, di utilizzare un linguaggio civile e non offensivo nei confronti di tutti. Questo blog è moderato dall'autore. Ogni commento offensivo nei confronti di persone, animali, cose, religioni, idee, e quant'altro, non sarà accettato. Ringrazio tutti coloro che contribuiscono a questo blog con i loro commenti. Grazie.