Oggi vorrei analizzare un problema che ho avuto con i drive ottici (1 interno, 1 esterno e alcuni drive virtuali creati con i DAEMON tools).
Il problema mi si presentava dopo pochi giorni di utilizzo del pc, dopo aver installato da zero il sistema operativo. Di punto in bianco il sistema non riconosceva più nessuna unità ottica e nel pannello di gestione del hardware, in corrispondenza delle varie unità CD/DVD, mi compariva il segno "!" sull'icona relativa al drive. Una volta andato nelle proprietà del drive, nella sezione relativa allo stato della periferica, mi compariva un messaggio d'errore che indicava come Windows fosse riuscito a caricare correttamente i driver della periferica, senza però riuscire a trovare la periferica in questione. Il tutto terminava con un codice d'errore 41 (Code 41).
Dopo vari tentativi e diverse reinstallazioni del sistema -- che mi sarei potuto anche evitare :'( -- ho scoperto in internet (grazie Google!!) che non ero l'unico ad avere questo problema (pare che il problema sia da imputare ad un mancato riconoscimento, da parte del sistema, dei dispositivi non plug'n'play quali appunto le unità ottiche interne o esterne -- le quali solitamente richiedono un driver per poter funzionare), e ho trovato anche la soluzione che mi appresto a postare:
- lanciare l'editor del registro di sistema (START -> Esegui... -> regedit.exe)
- cercare la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\ Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
- individuare i valori UpperFilters e LowerFilters all'interno della chiave trovata ed eliminarli
- chiudere l'editor ed andare nel pannello di gestione del hardware
- da qui selezionare i dispositivi non più riconosciuti dal sistema e disinstallarli
- quindi, per finire, effettuare una scansione per individuare modifiche hardware.
Questo stratagemma ha funzionato egregiamente sul mio PC, quindi penso che possa tornare molto utile a tutti coloro che hanno lo stesso problema.
La discussione completa (in inglese) dalla quale ho estrapolato le informazioni qui sopra, è consultabile sul forum di Hardware Analysis, all'indirizzo http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/35761/
GRAZIE chiunque tu sia grazie mi hai salvato la vita
RispondiEliminagrazie anche da parte mia, spiegazione chiara e concisa che mi ha permesso di ottenere un risultato ottimale e più rapido di quello che avrei ottenuto seguendo le indicazioni di un altro sito che pur risolveva lo stesso problema in termini simili.
RispondiEliminagrazie a te, a quel sito, a tutti quelli che mettono il loro tempo e le loro energie a disposizione della collettività. come hai scritto sopra, a volte dal risolvere un problema o a perderci dietro una vita formattando etc.. c'è poca distanza, e questa distanza non è altro che il vostro buon animo.
Beh, son proprio queste le cose che ti danno la soddisfazione di mettere il proprio tempo libero e passione a disposizione degli altri.
RispondiEliminaUn grosso ringraziamento a tutti voi che mi seguite e apprezzate il mio lavoro ;-)