Ovviamente, essendo cocciuto, non mi sono fermato lì (al contrario del programma d'installazione), e dopo vari tentativi, ho scoperto che il problema risiede nel fatto che il programma di installazione non è in grado di interagire con le partizioni compresse del sistema (per la precisione, non è in grado di scrivere all'interno di cartelle di sistema che abbiano attivo l'attributo di compressione).
Quindi, concludendo, per poter installare il programma basta semplicemente disattivare momentaneamente questo attributo, procedere con l'installazione e quindi riattivare tale attributo (e sì, proprio così, non si può installare se la cartella è compressa, però si può successivamente comprimere, e funziona senza problemi!).
Se siete interessati a tutti i singoli passaggi potete seguire il link sul forum di HWUpgrade, oppure potete lasciarmi dei commenti a cui risponderò volentieri.
Ho avuto modo di constatare che il problema della cartella compressa non affligge solo la procedura di setup di SQL Express, ma anche dei successivi update dal sito di Microsoft. Consiglio, disabilitare definitivamente, o comunque temporaneamente prima di avviare la procedura di update, l'attributo della cartella in questione.
RispondiElimina