Loading...


martedì 4 agosto 2009

Wibiya Bar: la toolbar sociale per il vostro sito o blog

Per tutti coloro che hanno un sito web oppure un blog, e stanno cercando un modo semplice per poter fidelizzare i propri utenti, e cercare di farli rimanere più tempo possibile sul proprio sito (in fondo è questo uno degli obbiettivi a cui si mira quando si realizza un sito o un blog, no? :-)), ecco una interessante soluzione.


Wibiya Bar. Un nome particolare, per una toolbar particolare. Difatti, wibiya altro non è che una toolbar (o barra strumenti che dir si voglia), attraverso la quale è possibile mettere a disposizione dei visitatori, tutta una serie di caratteristiche molto interessanti.

Ad esempio, troviamo una sezione dedicata al social networking, e di preciso mi riferisco agli ormai famosi Twitter e Facebook. Tramite questa barra strumenti, il visitatore può tranquillamente visionare i suoi ed i nostri post, senza dover lasciare il sito. Inoltre, è possibile creare una community, dove poter interagire con i propri visitatori.

Sempre nel nome del sociale, oltre a Twitter e Facebook, troviamo un comodo pulsante che permette al visitatore di condividere i nostri post su oltre una decina di servizi di bookmarking (ad esempio, gli stessi Twitter e Facebook, come anche Delicious, Stumbleupon, Digg, FriendFeed, Technorati, e altri).

Come consuetudine ormai, anche qui è possibile trovare un pulsante per permettere al visitatore di sottoscrivere i nostri feed Atom/RSS e, come ciliegina sulla torta, troviamo una sezione dedicata interamente al contenuto del nostro sito, tramite la quale sarà possibile per i nostri visitatori: avere sottomano una lista di tutti i nostri post recenti, visualizzare in modo casuale uno qualsiasi dei nostri post, effettuare una ricerca all'interno del nostro sito oppure su Google, infine, tradurre in più di una decina di lingue i nostri post.

Ultima cosa, come se già tutto questo non fosse sufficiente, la nostra toolbar supporta nativamente il sistema di anteprime 3D di CoolIris (add-on sicuramente già noto ai molti utilizzatori di Firefox), permettendoci di collegare il pulsante dedicato, direttamente alla nostra galleria fotografica su Flickr (il solo servizio previsto, per il momento).

La toolbar ha un utile pulsante che consente di ridurla a semplice etichetta ed è sempre visibile, ancorata alla parte bassa della finestra del nostro browser.

Per finire, sempre con l'obbiettivo di aumentare (e soprattuto mantenere) il numero di visite sul proprio sito, è possibile predisporre la toolbar in modo da fornire ai visitatori, l'accesso a oltre 12000 giochi on-line, sempre senza dover lasciare il sito.

Attualmente in fase di testing, Wibiya Bar è attivabile andando sul suo sito e facendo richiesta (al momento è solo ad invito). Dopo poco tempo si riceverà una mail dove saranno indicate tutte le informazioni per potersi registrare (gratuitamente) sul sito. Qui potremo quindi personalizzare la nostra toolbar, nei colori e nei servizi che dovrà successivamente rendere disponibili. Fatto ciò, tutto quello che sarà necessario fare è inserire nel nostro sito/blog un link ad uno script (per le piattaforme di blogging più famose, sono già state predisposte delle procedure automatizzate per inserire tale script). Tutto qui.

Insomma, a mio parere uno strumento veramente semplice e molto potente. Staremo a vedere come evolverà.


...continua a leggere...

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected