Loading...


sabato 19 gennaio 2008

Estensioni Firefox #5: Cooliris Preview e PicLens - nuova prospettiva alle anteprime

Per tutte quelle persone che devono combattere giornalmente con decine (se non di più) di link, immagini in motori di ricerca o servizi di sharing fotografico, ecco due estensioni per FireFox molto utili che possono semplificare anche di molto la vita di noi poveri net surfer!

La prima estensione si chiama CoolIris Previews, e ci permette di avere un'anteprima del link che ci interessa in una finestra generata a run-time , evitando al browser di dover aprire una nuova scheda/finestra per renderizzare la pagina in questione (scoprendo poi che non era ciò che ci interessava! :-).
In soli 93KiB possiamo trovare un valido add-on che ci permette di:
  • ottenere anteprime di link, immagini e video senza la necessità di cliccare sull'oggetto;
  • memorizzare i link degli oggetti interessati, in un comodo stack così da poterli andare a visionare successivamente con calma;
  • inviare i link direttamente ad amici e parenti;
  • ricercare automaticamente una qualsiasi frase con Google, Wikipedia o altri motori di ricerca;
  • personalizzare la modalità di attivazione della finestra d'anteprima in svariati modi;
  • personalizzare l'interfaccia utente.

PicLens, invece, ci permette di ottenere una slideshow navigabile delle immagini presenti in una pagina web. L'ultima versione, di recente pubblicazione, introduce inoltre un nuovo concetto di navigabilità della slideshow, creando un "muro" interattivo 3D sul quale è possibile trascinare, cliccare e zoomare le immagini della slide sino ad arrivare alla visualizzazione full-screen. E' compatibile con i principali siti di sharing, social networking e ricerca immagini quali: Flickr, Photobucket, Picasa, MySpace, Facebook, Google, Yahoo, Ask, Live e AOL (per un elenco completo visitare il sito).

Al momento in cui scrivo, questi due add-on hanno raggiunto, secondo me, un buon livello di maturità, raggiungendo le versioni 1.6.0 per PicLens e 2.5.2 per CoolIris Previews. Entrambe gli add-on sono disponibili per FireFox, Internet Explorer 6.0, Safari 2.0 e Flock (solo CoolIris Previews), e possono essere prelevati dal sito cooliris.com oppure dal sito delle estensioni di Mozilla (CoolIris Previews - PicLens).


Powered by ScribeFire.


...continua a leggere...

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected