Loading...


sabato 22 dicembre 2007

UltraDefrag - Un'alternativa Open Source per Windows

Tutti abbiamo avuto a che fare con il poco pratico e non molto potente defrag messoci a disposizione da Microsoft nel suo Windows.

Bene, ecco un'interessante utility open source con la quale potremo dimenticarci del tutto del classico defrag. Il suo nome è UltraDefrag ed è un'applicazione open source per Windows NT 4.0 e successive versioni, sia a 32 che 64 bit. Supporta filesystem FAT12/16/32, NTFS (anche file e cartelle compresse) e UDF (sotto Windows Vista). E' scritto in C, utilizzando il Windows DDK, e sfrutta un driver di sistema a livello di kernel per le operazioni di deframmentazione, rendendo il suo funzionamento molto più performante.

Le funzioni che questo programma mette a disposizione sono quelle classiche (analisi, deframmentazione, compattazione, deframentazione a tempo di boot), l'interfaccia utente è molto compatta e mostra l'essenziale (privandosi di tanti fronzoli grafici che generalmente abbeliscono le applicazioni, ma tendono a consumare molta più memoria e a rallentare i sistemi meno performanti).

Con UltraDefrag è possibile analizzare/deframmentare/compattare sia unità a disco fisso, sia unità rimovibili (floppy compresi...ma li usa ancora qualcuno? ;-). E' possibile impostare la deframmentazione al successivo boot di sistema (utile per deframmentare tutti quei file bloccati dal sistema) oppure ad ogni riavvio, ed è possibile ovviamente specificare quali unità disco dovranno essere deframmentate. E' anche possibile specificare quali file o directory includere/escludere dal processo di deframmentazione.

UltraDefrag permette anche di generare un comodo file di report (tramite i settaggi è possibile specificarne tutti i parametri in dettaglio), in modo da tenere sotto controllo tutta la procedura di deframmentazione.

Il programma mette a disposizione anche una versione a linea di comando chiamata udefrag.exe e un'applicazione nominata UltraDefrag.NET che permette di schedulare le sessioni di deframmentazione su base giornaliera o settimanale, l'orario e quali drive deframmentare.

E' possibile scaricare il software dal sito http://ultradefrag.sourceforge.net/ (come al solito, potete trovare il link anche nella sezione Freeware/Open source del blog, sotto la categoria Utility di Sistema).

Ciao.


Powered by ScribeFire.


...continua a leggere...

venerdì 21 dicembre 2007

MediaInfo - I nostri file senza più segreti

MediaInfo è un'applicazione multipiattaforma e multilingua tramite la quale è possibile conoscere molte informazioni relative ai nostri file audio/video. Questa applicazione è disponibile con interfaccia utente grafica, con interfaccia a linea di comando (utile per eseguire processi batch su molti file), e come libreria dinamica .DLL per Windows (integrandosi direttamente nella shell di sistema e visualizzando dei comodi pop-up con tutte le informazioni, non appena si posiziona il puntatore del mouse sopra un file audio/video). E' compatibile con Windows 95 e successive versioni (64-bit comprese), ed è compatibile anche con Linux (solo la versione a linea di comando per x86 32-bit).

Il programma supporta diversi formati audio (ogg, mp3, wav, ra, ac3, dts, aac, m4a, au, aiff, ...) dei quali è in grado di visualizzare, oltre alle classiche informazioni disponibili nei tag ID3, anche molti altri dati quali codec, sample-rate, canali audio, lingua, bitrate, ....
Per quanto riguarda i formati video supportati (mkv, ogm, avi, mpeg1, mpeg2, mpeg4, dvd, ...), il programma è in grado di mostrare all'utente, oltre all'informazioni standard, anche codec usato, aspect ratio, frame-rate, bitrate, lingua sottotitolo, numero di capitoli, lista capitoli, ....
Per un elenco completo dei formati supportati e delle informazioni che è in grado di visualizzare, è possibile fare riferimento a questo link.

La versione con la GUI può, inoltre, generare lo stesso report in diversi formati, comodi per la stampa, la consultazione oppure l'elaborazione da parte di utility esterne.

Senz'altro un'ottima applicazione, sia nella versione ad interfaccia grafica, sia nelle versioni a linea di comando e dll (quest'ultima è addirittura messa a disposizione come opzione in alcune MOD di eMule, per fornire ulteriori informazioni all'utente riguardo i file in download).

Il progetto è completamente open-source ed è distribuito sotto licenza GPL o LGPL. E' ospitato sui server di SourceForge ed è prelevabile dal sito mediainfo.sourceforge.net (per comodità, ho aggiunto il link anche nella sezione Freeware/Open Source del blog, sotto la voce Multimedia, così da poter essere facilmente recuperabile per future installazioni ;-).

Al momento in cui scrivo, l'ultima versione disponibile è la 0.7.5.6.


Powered by ScribeFire.


...continua a leggere...

martedì 18 dicembre 2007

E un altro anno volge al termine...

La fine dell'anno si avvicina, le feste natalizie sono quasi alle porte, e come da prassi in questi periodi, si tirano le somme su ciò che si è o non si è fatto e si fanno buoni propositi per l'anno venturo.

Certo non starò qui ad annoiare tutti con fatti ed eventi accadutimi nell'arco di questo 2007, ma mi piacerebbe poter ringraziare tutti coloro che, durante l'anno, sono passati a visitare questo blog, contribuendo così alla sua crescita. Il solo fatto che qualcosa come 1878 visitatori unici abbiano fatto visita a questo blog, per un totale di circa 2440 visite totali e 3453 pagine visualizzate da quando ho iniziato a bloggare sino ad oggi, beh... credo che qualsiasi blogger che dal nulla incominci questa divertente avventura, proprio come me, non possa che essere contento di tutto ciò, incentivandolo a continuare e, ovviamente, migliorare sempre di più.

Ecco uno stralcio delle statistiche che ho potuto raccogliere (fonte Google Analytics - dal 01-apr-07 al 17-dic-07):

Visite totali . . . . . . . . . . 2440
Pagine visualizzate. . . . . .3453
Visitatori unici . . . . . . . . 1878

con una frequenza di rimbalzo diminuita del 30% ca. da quando ho iniziato a postare!

Mi piace altresì sottolineare come di queste più di 2400 visite:

Firefox . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1474 . . 60,41%
Internet Explorer . . . . . . . . . . . . . . . 832 . . 34,10%
Opera . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43 . . 1,76%
Konqueror . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33 . . 1,35%
Mozilla . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26 . . 1,07%
Safari . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25 . . 1,40%
Altro (Mozilla Compatibile Agents, Camino, Netscape, ....) . . 7 . . . 0,29%

ben il 60% di esse è stato generato con Firefox, rimarcando ancora una volta la genuinità di questo ottimo software open-source.

(mi scuso per il poco bel allineamento dei dati ma ho qualche problemino con le tabelle :-( )

Che dire... con la speranza di riuscire a fare sempre meglio per il futuro, mando a tutti un enorme GRAZIE per la fiducia e l'interesse.

Colgo inoltre l'occasione per fare a tutti gli auguri di BUON NATALE e di un FELICE ANNO NUOVO!!! E se vi fa piacere, potete lasciarmi i vostri auguri nei commenti.


(clicca sull'immagine per ingrandirla)


... ah, e siccome diverse visite le ho ricevute anche da utenti stranieri ...

THANKS TO ALL, FOLKS!!!!


...continua a leggere...

domenica 2 dicembre 2007

Firefox: rilasciato un nuovo fix

Mozilla ha già cominciato a rilasciare un nuovo fix per un problema riscontrato nell'aggiornamento di qualche giorno fa, portando di fatto FF dalla versione 2.0.0.10 alla versione 2.0.0.11.



Powered by ScribeFire.


...continua a leggere...

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected