Loading...


martedì 28 agosto 2007

Bug: Encore DVD 2.0 e l'importazione dei files

Alcuni giorni fa, installando Encore DVD 2.0 sul pc di un amico, mi sono imbattuto in uno strano fenomeno. Appena installato il programma, pronto per provare che tutto fosse ok, ho creato un nuovo progetto di test e ho provato ad importare una clip in formato DV, risultato, barra di avanzamento inchiodata a 3/4 e tempi infiniti di attesa.

Incuriosito, ho provato a dare un'occhiata alla cartella del progetto appena creato e ho notato che il programma, qualsiasi risorsa venisse importata, continuava a bloccarsi in un ciclo infinito durante il quale continuava a generare una miriade di file di cache (con estensione .MPEGINDEX).

Dopo una ricerca con il prode Google (eh sì...sempre lui!) ho scoperto che anche altri utenti hanno avuto più o meno lo stesso problema.

In un forum straniero (di cui onestamente non ricordo il nome) ho trovato una soluzione al problema che sembrerebbe funzionare egregiamente (tanto è che questo mio amico ha appena finito di creare un bel DVD con menu, colonne sonore e sottotitoli, tutto perfettamente funzionante :-).

Per risolvere il problema è necessario ricercare la chiave [HKEY_CURRENT_USER\Software\Adobe\Common\Media Cache] ed eliminarla (ovviamente facendone prima una copia di backup, onde evitare spiacevoli sorprese), quindi riavviare il computer. Al successivo riavvio Encore dovrebbe essere nuovamente funzionante.

Attendo commenti o soluzioni alternative al problema. Un saluto.


...continua a leggere...

giovedì 16 agosto 2007

Ciao Emanuele!


...continua a leggere...

giovedì 2 agosto 2007

Windows, unità ottiche e l'odioso codice 41

Il lavoro mi tiene molto occupato in questo periodo, ma questo non mi ha impedito di tornare ad occuparmi del blog (sì ok, non proprio come vorrei io ma è già qualcosa :-).

Oggi vorrei analizzare un problema che ho avuto con i drive ottici (1 interno, 1 esterno e alcuni drive virtuali creati con i DAEMON tools).

Il problema mi si presentava dopo pochi giorni di utilizzo del pc, dopo aver installato da zero il sistema operativo. Di punto in bianco il sistema non riconosceva più nessuna unità ottica e nel pannello di gestione del hardware, in corrispondenza delle varie unità CD/DVD, mi compariva il segno "!" sull'icona relativa al drive. Una volta andato nelle proprietà del drive, nella sezione relativa allo stato della periferica, mi compariva un messaggio d'errore che indicava come Windows fosse riuscito a caricare correttamente i driver della periferica, senza però riuscire a trovare la periferica in questione. Il tutto terminava con un codice d'errore 41 (Code 41).

Dopo vari tentativi e diverse reinstallazioni del sistema -- che mi sarei potuto anche evitare :'( -- ho scoperto in internet (grazie Google!!) che non ero l'unico ad avere questo problema (pare che il problema sia da imputare ad un mancato riconoscimento, da parte del sistema, dei dispositivi non plug'n'play quali appunto le unità ottiche interne o esterne -- le quali solitamente richiedono un driver per poter funzionare), e ho trovato anche la soluzione che mi appresto a postare:
  1. lanciare l'editor del registro di sistema (START -> Esegui... -> regedit.exe)
  2. cercare la chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\ Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
  3. individuare i valori UpperFilters e LowerFilters all'interno della chiave trovata ed eliminarli
  4. chiudere l'editor ed andare nel pannello di gestione del hardware
  5. da qui selezionare i dispositivi non più riconosciuti dal sistema e disinstallarli
  6. quindi, per finire, effettuare una scansione per individuare modifiche hardware.

A questo punto, tutte le periferiche dovrebbero essere nuovamente funzionanti ed utilizzabili.

Questo stratagemma ha funzionato egregiamente sul mio PC, quindi penso che possa tornare molto utile a tutti coloro che hanno lo stesso problema.

La discussione completa (in inglese) dalla quale ho estrapolato le informazioni qui sopra, è consultabile sul forum di Hardware Analysis, all'indirizzo http://www.hardwareanalysis.com/content/topic/35761/


...continua a leggere...

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected