Loading...


giovedì 28 giugno 2007

ICTv: WebTV tecnologica tutta italiana

Ha poco meno di un mese di vita ICTv, questo il nome della nuova WebTV tutta italiana, parte del circuito HTML.it, la cui prerogativa principale è quella di trattare a 360° il panorama offerto dall'Information Technology, attraverso interessanti interviste che cercano di approfondire e chiarire i vari concetti, gli aspetti tecnici e/o le varie tendenze del momento, relativamente ai molteplici settori business, consumer e developer che compongo le realtà dell'Information Technology odierna e futura, il tutto corredato da articoli, news, una sezione di blogging ed una sezione per il download di comodi programmi freeware. Oltre a ciò, è interessante menzionare il fatto che, essendo questa WebTv parte del network di HTML.it, è stato fatto un buon lavoro di integrazione delle informazioni tramite rimandi ad articoli o post presenti sul sito di HTML.it oppure di oneBlog (sempre del circuito HTML.it) e viceversa. In ultima analisi, credo un'occhiatina al sito andrebbe data, se non altro per curiosità, la merita veramente e sono convinto che molti ne rimarranno positivamente colpiti.

...continua a leggere...

giovedì 21 giugno 2007

Estensioni FireFox #3: ScreenGrab! - Niente più copia-incolla per le vostre istantanee

Screengrab!, questo il nome di questa utile estensione, che permette di effettuare istantanee parziali o complete delle pagine web visualizzate (qui a fianco, un esempio, la pagina del sito ufficiale di Screengrab!). Caratteristica importante di questo add-on è proprio il fatto che oltre alla consueta istantanea della porzione visibile della pagina web che si sta visualizzando, è possibile generare un'unica immagine della pagina completa, sollevando quindi l'utente dal dover generare e successivamente elaborare con un qualsiasi programma di grafica (per effettuare le lunghe e noiose operazioni di copia-incolla), le istantanee progressive della pagina interessata. Screengrab! offre, inoltre, la possibilità di creare l'istantanea di una porzione di pagina definita dall'utente. Infine, è da sottolineare il fatto che le istantanee possono essere sia memorizzate su disco (file in formato .PNG) pronte per l'uso, oppure possono essere mantenute in memoria pronte per essere copiate in un qualsiasi altro programma.

Screengrab! è scaricabile dal sito ufficiale www.screengrab.org oppure dal sito delle estensioni di FireFox. Al momento in cui scrivo l'ultima versione disponibile è la 0.93.

...continua a leggere...

mercoledì 13 giugno 2007

Estensioni FireFox #2: DownThemAll! - Un download manager nel browser

Ecco un'estensione molto utile, soprattutto a tutti coloro che, come me, si ritrovano spesso a dover scaricare dalla rete più di un file e magari anche di grosse dimensioni.
Con l'italianissimo download manager DownThemAll!, è possibile scaricare più file contemporaneamente ed in maniera piuttosto veloce dato che sfrutta una metodologia di download similare a quella P2P usata da programmi come eMule, consentendo da un minimo di 1 ad un massimo di 10 fonti per file da scaricare. Permette ovviamente di portare a termine un parziale download precedentemente interrotto, inoltre permette all'utente di decidere quanti file alla volta potranno essere scaricati contemporaneamente (e comunque non in numero inferiore a 1 o superiore a 10) e se si desidera mettere tutti i file in download man mano che si aggiungono, oppure accodarli in attesa che i precedenti download siano terminati.

Interessante funzione messa a disposizione è quella relativa ai filtri, tramite la quale è possibile scaricare da una pagina web tutti i link relativi solo alle immagini, ai video, agli archivi o qualsiasi altra cosa interessi, dato che i filtri possono essere modificati e/o aggiunti ex-novo dall'utente.

All'utente, viene poi offerta la possibilità di ricevere notifica dei download terminati e/o degli errori verificatisi, per mezzo di un suono o di una finestra di notifica nello stile di quella usata da Firefox, nel quale DownThemAll! si integra ottimamente mettendo a disposizone le sue opzioni anche attraverso il menu del browser.

Questa estensione non trascura nemmeno la privacy dell'utente, permettendogli di agire sull'elenco dei file da lui scaricati e sull'eventuale log generato dalla diagnostica dell'estensione.

DownThemAll! può essere prelevato dal sito www.downthemall.net oppure dal sito delle estensioni di Firefox. Attualmente questo add-on è alla versione 0.9.9.10.


...continua a leggere...

Faucet: un videoregistratore sempre a portata di mouse

Facendo delle ricerche (o meglio... googlando ;-) in rete, sono incappato in un articolo sul blog di Salvatore Aranzulla che descriveva questo particolare servizio gratuito ed ancora in fase di beta testing tramite il quale è possibile programmare la registrazione sia dei principali canali televisivi italiani (dai canali RAI a quelli MEDIASET passando per LA7, ALLMUSIC, ecc..) che delle principali emittenti radiofoniche. La cosa interessante è che oltre alla possibilità di impostare una scaletta dei programmi che ci interessa registrare, c'è poi la possibilità di scaricare il tutto in formato MP4 sul proprio pc e, quindi, da quest'ultimo su di un qualsiasi altro dispositivo multimediale portatile (iPod, PsP o qualsiasi altro lettore compatibile con il formato MP4/3GPP).

Rimando alla lettura dell'ottimo post di Salvatore Aranzulla per ogni dettaglio, aggiungendo che il sito, oltre che con Internet Explorer (Windows) e Safari (Mac OS X), è compatibile con Konqueror (Linux), Opera (in ambiente Linux, ma non penso che ci siano problemi anche sotto Windows), Firefox e SeaMonkey (Linux, ma potrebbe essere necessario impostare a true il valore della variabile signed.applets.codebase_principal_support del file di configurazione di entrambe i programmi; ATTENZIONE - abilitando questa variabile si rischia di esporre il sistema a potenziali problemi di sicurezza, quindi uomo avvisato...). Termino aggiungendo che, oltre a Free Download Manager citato da Salvatore, è possibile scaricare i filmati usando anche wget o KGet (Linux) oppure l'estensione DownThemAll! di Firefox (Linux/Windows).

Ciao.

...continua a leggere...

martedì 12 giugno 2007

Sabayon Linux: un'altra distro molto interessante

Purtroppo a causa del poco tempo disponibile (non ce n'è mai abbastanza ;-) non sono riuscito a risolvere alcuni problemi che Ubuntu mi da sul nuovo PC (riconoscimento Bluetooth, webcam Microsoft, ma soprattutto un fastidioso problema di boot con la versione a 64-bit di Feisty Fawn), e questo mi ha portato a provare quest'altra interessante distro Linux, precisando che comunque continuo ad usare Ubuntu in modo proficuo sul vecchio PC e ne sono molto soddisfatto.

Sabayon, questo è il nome di questa interessante distro basata su Gentoo (e quindi votata alla massima configurabilità e performance) che mi ha colpito in modo positivo fin da subito.

Come di consueto, ho scaricato la ISO del Live-DVD di Sabayon per fare dei test prima di passare all'installazione vera e propria e, con mia grande sorpresa mi sono ritrovato davanti un sistema che mi chiedeva, come prima cosa, se volevo impostare l'accelerazione hardware del sistema grafico (avendo già riconosciuto la mia scheda grafica), e successivamente alla sessione di log faceva apparire un bel desktop con tanto di Beryl già pronto e funzionante, ed il tutto senza fare una piega (a differenza di Ubuntu, con cui ho dovuto trafficare un po' di più perchè il sistema potesse correttamente riconoscere la scheda grafica e quindi avviare Beryl).

Dopo aver effettuato alcune prove con i vari programmi già disponibili nella sessione Live ed aver testato in modo "approfondito" alcuni dei giochi messi a disposizione dalla distro (ci sono alcuni games veramente molto carini :-) mi sono deciso ad installare il tutto sul PC. Pochi passaggi (configurazione della lingua di sistema, delle partizioni del disco fisso e della scheda di rete) e dopo un'oretta circa avevo già un sistema Linux pronto per l'uso.

Ora, non avendo ancora avuto modo di provare in profondità il sistema, mi limiterò ad esporre le caratteristiche, secondo me, di maggior rilievo per tutti quelli che come me si avvicinano a questa distro.

Per prima cosa è da notare come, pur richiedendo in fase di installazione quale dei 4 ambienti grafici (KDE, Gnome, Enlightenment e Fluxbox) disponibili si desidera usare per default, esso permetta al momento del login di scegliere sempre con quale ambiente grafico o console avviare la sessione dell'utente.
Oltre a ciò, vengono già resi disponibili per default Compiz, Beryl ed il nuovo Metisse.

Altro fattore importante e la grande quantità di software già installato e pronto per l'uso che è possibile trovare all'interno del menu di sistema e non solo (vari browser web, un paio di client e-mail, diversi client per il file sharing, molti media player, un'ambiente per lo sviluppo software/web già predisposto e pronto all'uso, e molto altro ancora).

Uno dei motivi di maggior interesse, almeno per me, di questa distro è il fatto che essa si basi (essendo di derivazione Gentoo) sul sistema di gestione software Portage, il quale permette di accedere ad un nutrito parco software sempre aggiornatissimo. Il punto di forza di questo sistema è che attraverso esso non si ottiene il download degli eseguibili pronti all'uso (comunque sempre possibile ed in alcuni casi obbligatorio), ma piuttosto, si scaricano in locale i sorgenti dell'applicazione interessata, i quali vengono quindi compilati sul momento ed infine installati sul sistema (ed il tutto in modo completamente automatico!). E' evidente, quindi, come questo sistema permetta all'utente, tra le altre cose, di avere una versione altamente ottimizzata per la propria macchina, dell'applicazione interessata. Ovviamente, tutto ciò ha anche i suoi contro. Se da un lato si ha il massimo controllo dell'applicazione, dall'altro lato ci si trova ad avere a che fare con sessioni di installazione del software anche piuttosto lunghe (sempre in base alla potenza della macchina ospite), dato che tutto il codice dell'applicazione (e delle eventuali dipendenze) deve essere compilato sul momento.

Oltre a queste caratteristiche, che già di per sé sarebbero un ottimo incentivo per far venir voglia di installare Sabayon sul proprio PC, bisogna mettere in evidenza anche l'ottimo sottosistema di riconoscimento dell'hardware, grazie al quale mi sono ritrovato ad avere un PC che subito dopo aver terminato la fase di installazione ed aver effettuato il riavvio della macchina, senza alcun intervento da parte mia (a parte le ovvie fasi di configurazione) mi riconosceva senza alcun problema sia mouse e tastiera Bluetooth della Logitech, sia la webcam della Microsoft (in verità senza una gran resa video, ma ammetto che non ho ancora perso molto tempo dietro ai settaggi della webcam).

Per concludere, posso dire che è sicuramente una distro da consigliare a chiunque voglia utilizzare linux in maniera produttiva sotto tutti gli aspetti, dalla programmazione alla grafica, passando per l'elaborazione audio e video. Certo non è possibile pretendere software del calibro dei ben più blasonati Premiere, Photoshop, 3D Studio e compagnia, ma certo è, che comunque il parco di applicazioni disponibile mette a disposizione funzioni che ben si adattano ai vari compiti per le quali sono state create e possono certamente competere con quelle disponibili nelle controparti commerciali in ambiente Windows e Mac, essendo molte volte anche migliori.

Quindi, in definitiva, buon Linux a tutti quanti!

...continua a leggere...

Contattami

Tuo nome
Indirizzo email
Oggetto
Messaggio
Image Verification
Please enter the text from the image [ What's This? ]
Powered by www.emailmeform.com

www.

 

©2007-2011 by Ragnarøkkr's Blog - Creato da Ragnarøkkr a.k.a. Marco Trulla

Tutto il materiale - di qualsiasi natura esso sia - contenuto in questo blog e/o qualsiasi pagina ad esso relativa, archivi del blog inclusi, salvo dove espressamente indicato, è di esclusiva proprietà di Marco Trulla. È vietata la riproduzione, anche parziale, di tutto il contenuto del blog senza previa autorizzazione scritta del suo autore (cioè IO!). E' possibile riproporre liberamente solo brevi estratti dei post citando l'autore e inserendo link follow verso la fonte originale.

MyFreeCopyright.com Registered  Protected